COLICO – Concluso nel tardo pomeriggio di oggi l’intervento per il recupero di Roberto Bernasconi, l’uomo di 42 anni di Cascina Muschiona – Origgio (Varese) che ha perso la vita sul Monte Legnone.

legnone 2Le ricerche erano cominciate ieri, quando i due escursionisti che erano saliti con lui non l’avevano visto arrivare al bivacco, come d’accordo. Erano tutti ben attrezzati per affrontare la montagna d’inverno. Scendendo, si erano separati per un breve tratto. L’uomo deceduto ha preferito raggiungere il bivacco, situato a circa 2000 metri di quota, prendendo il sentiero lungo una cresta. Per cause in corso di accertamento però è scivolato per circa 400 metri e la caduta è terminata con un salto di circa 20 metri.

protezione civile ricerche legnone 2Ieri, dopo la segnalazione, c’erano stati i primi sopralluoghi con l’elicottero, senza esito. Stamattina all’alba i tecnici del Cnsas Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), XIX Delegazione Lariana, insieme con il Sagf della Guardia di Finanza e i Vigili del fuoco hanno continuato le ricerche. Il corpo senza vita è stato individuato grazie a una ricognizione in elicottero verso le 12:20. È stato poi necessario procedere alla constatazione del decesso, cui sono seguite le operazioni di recupero.