INTROZZO – Importante operazione antidroga in Val Varrone la scorsa notte. Lo rivela Stefano Cassinelli per Il Giorno: i carabinieri di Colico hanno chiuso una lunga indagine arrivando fino all’arresto, questa mattina, di un uomo residente in zona, agente di polizia locale a Lecco, premiato nel 2014 per aver “individuato un elevato numero di persone resesi responsabili della fuga e dell’omissione di soccorso dopo aver causato sinistro stradale”. Cassinelli riferisce anche di “un ingente quantitativo di marijuana” mosso dai militari.

droga val varrone vigile 4Arriva a metà pomeriggio la conferma: il tenente colonnello Alessandro Giuliani del Comando provinciale di Lecco rende noto con un comunicato l’arresto di G.G.48enne residente a Dervio che coltivava piante di cannabis.

Incensurato, l’uomo è ritenuto responsabile di coltivazione illecita e detenzione a fini di spaccio di stupefacenti. Il suo arresto è l’atto conclusivo di una indagine condotta dai carabinieri di Colico che circa due settimane fa avevano riscontrato la presenza, in località Subiale di Introzzo, di svariate piante di cannabis dell’altezza media di circa due metri.

Alla luce di tale ritrovamento, i militari hanno quindi proceduto ad effettuare mirati servizi di osservazione nella zona boschiva ove erano coltivate le piante, allo scopo di individuare il responsabile dell’attività illecita.

Verso le 22 di ieri i carabinieri appostati hanno notato un uomo che giunto in loco ha estratto una tanica da uno zaino ed ha cominciato ad annaffiare con cura le piante. A quel punto, non sussistendo dubbi sulla responsabilità del soggetto, l’uomo è stato fermato. Inizialmente ha fornito risposte evasive circa la sua presenza in loco ma successivamente ha ammesso di essere il “proprietario” della piantagione, composta da ben 23 piante, ed a quel punto è stato condotto in caserma.

droga val varrone vigileA seguito della perquisizione eseguita nell’appartamento del 48enne i militari della Stazione di Colico hanno poi rinvenuto circa 85 grammi di marijuana, un bilancino per la pesatura e materiale per il confezionamento. Le 23 piante di cannabis, la droga ed il materiale successivamente rinvenuto sono stati sequestrati.

L’uomo è stato arrestato con l’accusa di coltivazione illecita e detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti e trattenuto nelle camere di sicurezza della Comando Provinciale di Lecco.

Questa mattina il 48enne è stato quindi condotto al Tribunale di Lecco per l’udienza, a seguito della quale l’arresto è stato convalidato e l’uomo scarcerato, in atteso del processo previsto per il prossimo 28 settembre.

Nel frattempo una nota del sindaco di Lecco Virginio Brivio annuncia che il soggetto arrestato, dipendente di Palazzo Bovara, è stato sospeso dall’incarico.

Nella mattina di oggi, mercoledì 7 settembre, l’Amministrazione comunale di Lecco è stata informata circa l’arresto di un dipendente, in servizio presso il comando di Polizia Locale, fermato dai Carabinieri di Colico per reati collegati a sostanze stupefacenti.
L’Amministrazione ha immediatamente sospeso dall’incarico il dipendente avviando contestualmente il provvedimento disciplinare che potrà condurre, vista la gravità dei fatti addebitati dalla Magistratura, al licenziamento.
“Sono state intraprese le misure più decise possibili in modo tempestivo – commenta il sindaco di Lecco Virginio Brivio – tenuto conto del reato ipotizzato, del ruolo del dipendente e del danno di immagine e prestigio arrecato all’Amministrazione comunale”.   

droga val varrone vigile 3