BELLANO – Piccoli editori in fiera è giunta alla sua settima edizione e, come ogni anno, dà appuntamento ai giovani scrittori al Palasole in località Puncia. Promosso dall’associazione culturale Lettelariamente, l’appuntamento è sabato 2 e domenica 3 maggio, con una due giorni ricca di iniziative per tutti i gusti.

Sabato 2 maggio, alle ore 10.00, la manifestazione sarà aperta al pubblico. Poi, fino alle ore 12.30, saranno attivi i laboratori per gli alunni delle scuole elementari. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30 fino alle ore 18.00, spazio ai bambini con la caccia al tesoro in 8 tappe e la realizzazione del 1º Ortobimbi ai giardini di Bellano, dai 4 anni. Il ritrovo è al Palasole, a cura dell’associazione Bellano si colora. Intanto, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, gli editori presenteranno letture e novità, confrontandosi con il pubblico. Alle ore 19.00 apericena con scrittori e musica e alle ore 20. 00 La vita è (anche) un racconto: 5 autori e una chitarra, una performance che coinvolgerà il pubblico a cura di Fara editore. Per concludere la giornata, alle ore 21.30 andrà in scena Gino Bartali, 100 anni di leggenda, di Giacinto Bevilacqua con il cantautore Pablo Perissinotto.

Domenica 3 maggio la giornata si aprirà con il Mercato Km 0, a cura dei produttori locali: sarà in funzione dalle ore 10.00 alle ore 18.00. Nel frattempo, fino alle ore 12.30, si svolgerà Microfono aperto, l’incontro e confronto tra poeti e amanti della poesia, con Vincenzo La Bella. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, protagonista sarà il Mangialibri, perché il cibo non è solo alimento per il corpo, ma è espressione di una cultura, occasione di incontri e di relazioni: in altre parole, un pomeriggio con chi scrive di cucina e chi produce assaggi e idee. Sempre alle ore 15.00 verrà presentato il laboratorio Dai fammi assaggiare di Dino Ticli, per bambini dai 4 agli 8 anni. Alle ore 16.00 ci saranno l’incontro La memoria dei sapori di Laura Bolgeri e Il banchetto del Medeghino con Andrea Vitali. Infine, alle ore 17.30, Gusto e salute – L’ABC per una sana alimentazione di Marco Missaglia.

Cristina Denti