Bellano colazione a scuola (2)BELLANO – Iniziare la giornata con una buona colazione dà le energie per affrontare al meglio la giornata scolastica. L’amministrazione comunale di Bellano, in accordo con la società che gestisce il servizio di ristorazione scolastica appaltatrice Sodexo e con l’istituto comprensivo Mons. Luigi Vitali di Bellano, ha proposto agli studenti una “Colazione a scuola” per educarli alle buone abitudini alimentari.

Questa mattina gli alunni delle classi prime e seconde, con i loro insegnanti, si sono recati nella mensa scolastica dove hanno trovato a loro disposizione latte, the, yogurt, cereali, miele, frutta fresca e secca, biscotti, fette biscottate, marmellata e pane. La grande varietà di proposte è servita per permettere ai bambini di conoscere ed apprezzare le diverse tipologie di alimenti che si possono mangiare per garantire una colazione nutriente.

Bellano colazione a scuola (3)“L’iniziativa della colazione a scuola – spiega il consigliere delegato alla Pubblica istruzione Clementina Leone – vuole indurre i bambini a prendere coscienza dell’importanza di una colazione corretta ed equilibrata. Questo progetto è consigliato anche dall’Ats poiché iniziare la giornata con una colazione sana e corretta ha come altre positive conseguenze l’evitare che i ragazzi consumino a metà mattinata merendine iper caloriche o snack poco sani e, allo stesso tempo, una colazione ricca e sana consente di avere un corretto appetito durante il pranzo”.

“Questa mattina – sottolinea Clementina Leone – stando con gli alunni a fare colazione insieme, ho potuto personalmente vedere l’entusiasmo ed il divertimento che si è creato in loro nel scegliere i diversi prodotti. Molti bambini hanno assaggiato anche cibi che abitualmente non consumano e che quindi potranno integrare la loro consueta colazione. Il progetto ha un grande valore e verrà sicuramente riproposto in futuro”. Già martedì 28 marzo l’iniziativa sarà riproposta per i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Comprensivo.