BELLANO – L’Orrido di Bellano riaprirà le sue porte ai visitatori già da sabato 24 alle 14, meno di un mese dopo la chiusura che si era resa necessaria per realizzare i necessari interventi di messa in sicurezza della struttura, ed eliminare il pericolo di caduta massi.

A seguito di un sopralluogo effettuato dal geologo incaricato Fabrizio Bigiolli, dal responsabile della ditta che ha effettuato le opere, la Geoprotection srl, e dall’assessore al Territorio e Lavori pubblici Pierfranco Pandiani, è stato costatato che le opere di messa in sicurezza dell’Orrido di Bellano, sono state completamente realizzate. L’impegno assunto dalla amministrazione comunale di riaprire la struttura per le vacanze di Natale è stato pienamente rispettato.

ORRIDO“Siamo molto soddisfatti di esser riusciti a completare così velocemente questi interventi che ci consegnano un luogo così importante e frequentato in condizioni di sicurezza – dichiara l’assessore Pierfranco Pandiani – Il contenimento del rischio idrogeologico e la difesa del territorio sono forti priorità di questa amministrazione. Ringrazio nuovamente l’impegno di Regione Lombardia e l’attenzione del sottosegretario agli Enti locali Daniele Nava nel trovare in tempi rapidi importanti risorse per la salvaguardia di un’opera di notevole interesse per tutto il territorio. Ringrazio inoltre il dottor Bigiolli per avere operato con solerzia e competenza, e la ditta Geoprotection che, per raggiungere il traguardo prefissato, ha lavorato anche il sabato, la domenica ed il giorno dell’Immacolata, in situazioni logistiche e climatiche non propriamente favorevoli”.