PLOVDIV (BG) – Partono oggi a Plovdiv in Bulgaria i campionati Europei di canoa, appuntamento internazionale che porterà poi ai Mondiali di agosto.

ripamonti-nicolaOcchi puntati su Nicola Ripamonti, Alessandro Gnecchi e Kwadzo Klopah. Il finanziere 28enne di Ballabio pagaierà in coppia con Giulio Dressino, con cui aveva gareggiato già lo scorso anno ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro arrivando in finale. L’attenzione del mondo azzurro è particolarmente attenta a questo duo che gareggerà per una medaglia nel K2 1000 metri. In questo primo anno olimpico, direzione Tokyo 2020, gli azzurri con i vessilli gialloverdi intendono già conquistare, un posto di rilievo, tra le nazioni che puntano al podio, all’ombra dei Cinque Cerchi. Un cammino certamente lungo, ma ricco di impegni, che potranno testare forma e testa. Lo sono gli Europei di Plovdiv.

Alessandro Gnecchi (Canottieri Lecco) invece sarà impegnato nel K4 500, specialità olimpica, insieme a Mauro Pra Floriani, Alberto Ricchetti e Mauro Crenna. Sono 36 i paesi e 450 gli iscritti nelle diverse categorie di gara; alti anche i numeri della paracanoa che vedrà più di 100 atleti al via. Tra di loro sogna un successo il derviese di origini ghanesi Kwadzo Klokpah, 28enne della Canottieri Lecco, impegnato nel KL3. Dopo i successi a livello nazionale il canoista vuole regalarsi soddisfazioni europee.

Oggi pomeriggio spazio alle qualifiche e semifinali sui 1000 metri e sui 500, mentre domani si proseguirà con le finali sui 1000 metri e le prime assegnazioni dei titoli continentali, per poi proseguire domenica con le attesissime sfide in velocità sui 200 e 500 metri. A seguire, battaglie anche sui 5000 metri.