DERVIO – In corso a Dervio un’articolata operazione di maquillage del lungolago. L’autorità di bacino del Lario, ente che ha in gestione le aree demaniali, ha raccolto l’invito dell’amministrazione comunale derviese e sta procedendo alla potatura di decine di alberi di alto fusto che rendono piacevole il panorama del lungolago derviese.

POTATURA3 dervio porto santa ceciliaMolti di questi alberi presentavano grossi rami ammalorati e che avrebbero potuto cadere, dato che sono soggetti per la loro ubicazione ai forti venti che spirano sulla costa, e molti altri necessitavano di una potatura semplicemente perché la stessa non veniva eseguita da anni.

Anche il porto di Santa Cecilia, uno dei più grandi dell’intero lago, è stato ripulito dalla vegetazione infestante che cresceva lungo gli argini in sasso, e che rischiava pertanto di comprometterne la stabilità. L’amministrazione comunale ringrazia quindi l’autorità di bacino del Lario per avere risposto prontamente alla richiesta di intervento.

Il Comune ha invece provveduto alla pulizia straordinaria delle spiagge, che in passato non erano quasi mai state pulite durante l’inverno, anche in considerazione del fatto che ormai il lungolago di Dervio, con la sua estensione di parecchi chilometri e la bellezza del paesaggio che offre, è diventato un richiamo in tutte le stagioni per centinaia di persone che ogni giorno, spesso arrivando appositamente anche da fuori paese, lo scelgono per effettuare lunghe passeggiate.

Dervio fossetto (9)

A partire dai prossimi giorni verranno invece riparati tutti gli impianti di illuminazione del lungolago che erano stati danneggiati dal maltempo o erano semplicemente guasti, grazie ad un intervento complessivo finanziato dal Comune che ha tenuto impegnato l’ufficio tecnico comunale per alcuni mesi nelle procedure per la sua assegnazione. Anche di sera, con l’approssimarsi ormai vicino della primavera, passeggiare sul lungolago di Dervio diventerà un piacere.

“L’amministrazione comunale – commenta il sindaco Davide Vassena -, in un periodo in cui è difficile effettuare grandi investimenti, si sta dedicando a tutta una serie di piccole ma altrettanto importanti manutenzioni che in questi giorni coinvolgeranno anche altre zone del paese, nella convinzione che in questo modo il nostro paese possa diventare sempre più bello ed accogliente”.

LEGGI ANCHE

Dervio. Quando la potatura diventa “spettacolare”

POTATURA1

DERVIO – Il Consorzio del Lario ha incaricato una ditta per la potatura degli alberi nei pressi dei due porticcioli di Dervio. Uno è quello nuovo di Santa Cecilia (nella immagine qui a destra, con le sole piante) […]

 

Dervio. Incuria e spazzatura, fotoreportage di un cittadino

Dervio fossetto (9)

DERVIO – “Fossetto” da bonificare, batterie d’auto abbandonate, piccoli ma fastidiosi vandalismi e semafori spenti. Nonostante siano stati apprezzati a Dervio i recenti interventi di pulizia degli argini del lago di competenza del Consorzio, la cittadinanza non […]