PERLEDO – Erano tanti, erano giovani e Perledo non dimentica i propri concittadini caduti in guerra. Lo farà, domani pomeriggio 4 novembre, in ogni luogo dov’è conservata testimonianza del loro sacrificio.

Le cerimonie inizieranno dalla frazione di Gittana alle 16, quando il vice sindaco Marino Maglia depositerà una corona sulla locale lapide ai caduti. Mezz’ora dopo, alle 16:30 l’omaggio sarà nel piazzale dei cipressi del cimitero Tondello, dove sono ospitate delle commoventi piastrine portavasi che riportano il nome di ciascun ragazzo morto sui fronti della Grande guerra, quella del 1915-18.

Con l’accompagnamento dalla banda san Vittore di Esino Lario, da qui prenderà il via la parata che raggiungerà la piazza della chiesa san Martino circa alle 17:30, poco prima della Santa Messa prevista intorno alle 18.

Alla fine tutti si sposteranno al cippo dei caduti che si trova proprio a Perledo, davanti al quale il sindaco Fernando De Giambattista effettuerà il contrappello dei morti in guerra.

In chiusura, terminata la cerimonia, il Gruppo Alpini di Perledo offrirà un rinfresco ai presenti.