LECCO – Buongiorno, apprendo con perplessità dagli organi di informazione del limite di 90km/h sulla superstrada 36 recentemente esteso a tutta la tratta. Ho seguito con attenzione tutta la vicenda, ma non ho mai sentito nessuno fare un’osservazione che mi sembra palese: equiparare il tratto da Cinisello a Lecco con quello tra Lecco è Colico è ridicolo.

Oggettivamente il tratto tra Lecco e Colico presenta una maggiore pericolosità, di cui però non si è affatto tenuto conto estendendo il limite di 90 a tutta la tratta. Se vogliamo essere fiscali, è ancora più ridicolo estendere il limite a 90 anche al tratto a tre corsie tra Cinisello e Verano Brianza.

Questo limite era in vigore una volta con la vecchia superstrada a due corsie (coi semafori) in Brianza. Direi che la strada attuale, a tre corsie, è molto migliorata dal punto di vista della sicurezza.

Equipararla alla vecchia superstrada a due corsie con semafori e al tratto tra Lecco e Colico mi sembra oggettivamente ridicolo e privo di qualsiasi logica.

Nel tratto tra Cinisello e Lecco il limite dovrebbe, come prevede il codice della strada, essere di 110 km/h. Almeno nel tratto a tre corsie.

Cordiali saluti
Lettera firmata