ABBADIA LARIANA – Il Comitato Gemellaggi cerca famiglie che vogliano ospitare i gemelli francesi di Gensac La Pallue dal 1 al 4 giugno: 42 gemelli provenienti da Gensac, l’incantevole villaggio limitrofo alla città di Cognac, nella regione della Poitou-Charentes, gemellata con Abbadia dal 2013, verranno ospitati in paese e i giorni di soggiorno saranno ricchi per tutti; visite culturali, momenti gastronomici, gite esclusive e tanta tanta allegria e voglia di ritrovarsi dopo il viaggio che nel 2015 ha portato i lariani in terra francese.

Momenti indimenticabili e legami che durano da molti anni: ora questa possibilità si apre a nuove famiglie che vorranno ospitare i gemelli in arrivo per poter condividere con loro questa avventura e far conoscenza di nuove culture e abitudini. Per questo il Comitato invita le famiglie che vogliono aprire la loro casa a contattare il Comitato Gemellaggi di Abbadia Lariana: chiamando il Comune allo 0341 731241 e lasciando agli uffici della segreteria comunale nome, cognome e un recapito per essere ricontattati.

Per ospitare serve solo avere uno o più letti liberi e la disponibilità a conoscere gli adulti che dalla Francia ogni due anni sono impazienti di incontrare nuovi amici italiani e come in questo caso vogliono scoprire la bellezza del nostro lago e delle nostre terra italiana. I gemelli arriveranno il primo giugno per cena (camping spiaggia) e il venerdì 2 si recheranno insieme ai partecipanti alla gita organizzata dal Comitato in Franciacorta alla scoperta delle bollicine che oramai hanno conquistato fama mondiale. Scopriranno i segreti della vinificazione con il metodo “franciacorta” e avranno occasione per fare acquisti.

Il sabato verrà inaugurato un nuovo monumento ad Abbadia che proprio dai gemelli francesi, in occasione della loro ultima ospitalità, venne donato; in seguito saranno accolti dalla Lega Navale di Mandello che aprirà le porte della loro esclusiva sede. In serata la cena di gala in cui verranno anche svolti i rituali scambi di doni tra Comuni e abitanti.

La domenica sarà dedicata a del tempo da trascorrere in famiglia: ognuno potrà passare del tempo con i propri ospiti o organizzare brevi escursioni per visitare i nostri magnifici dintorni. In serata, dopo una cena nella casa parrocchiale in riva al lago, i gemelli ritroveranno la strada di casa.

Le attività sono aperte a tutti gli abitanti di Abbadia che vorranno iscriversi e avranno il servizio di traduzione in italiano. Per informazioni è possibile scrivere a comitato.gemellaggi.abbadia.lariana@hotmail.it. Per dare invece la propria adesione o chiedere chiarimenti si può chiamare il Comune allo 0341-731241 int.1 (segreteria) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.

 

gemellaggio abbadia-01