MILANO – La conferma arriva da Ugo Parolo, sottosegretario regionale alle Politiche per la Montagna e Macroregione alpina, anche lo Stato centrale ha messo a disposizione le risorse previste per l’area interna Alto lago di Como e Valli del Lario, 3,7 milioni di euro, che sommati ai 15 dedicati allo scopo dalla Regione raggiungono l’obiettivo prefissato.

ugo parolo 1“È un importante e concreto risultato per il territorio interessato e per Regione Lombardia, che attesta l’impegno regionale rispetto allo sviluppo e all’attuazione della Strategia Aree Interne, grazie anche all’attiva e positiva collaborazione con i referenti del Comitato Nazionale Aree Interne oltre ovviamente al prezioso impegno dell’ente capofila e delle due Comunità montane coinvolte”. Commenta così Ugo Parolo la notizia che coinvolge direttamente 34 Comuni tra la Provincia di Como e quella di Lecco.

“Si tratta di un processo che si è innescato rapidamente e sta portando rilevanti riscontri anche in termini qualitativi rispetto alle tematiche affrontate e alla visione di sviluppo proposta – continua Parolo -: l’area interessata si sviluppa tra le province di Como e Lecco, con un’aggregazione di 34 Comuni di piccole dimensioni, che rientrano nelle due Comunità Montane delle Valli del Lario e del Ceresio, e Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, con il Comune di Taceno come Comune capofila.

“Quello in atto – spiega il sottosegretario – è un processo impegnativo e sfidante: la Regione ha impostato un approccio che prevede siano i territori a esprimere una propria visione strategica, individuando leve di sviluppo sulle quali agire per innescare il cambiamento. Il percorso del territorio ora procederà per il passaggio dal Preliminare di Strategia alla vera e propria Strategia d’area, nella quale saranno individuate le linee di intervento attuative”.