BELLANO – Ieri un ospite importante al palazzo comunale: l’assessore regionale allo Sviluppo Economico e al Turismo, Mauro Parolini. Ad accompagnarlo nella sua visita ai tesori nostrani anche il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza.

IMG_2018L’incontro è stato un’occasione importante per portare all’attenzione della Regione sia l’attuale patrimonio culturale bellanese e l’impegno della Giunta in questa direzione, sia i futuri progetti di sviluppo. Il sindaco Rusconi ha presentato le diverse peculiarità del territorio come l’Orrido, il Santuario di Lezzeno, la Pesa Vegia, il Sentiero del Viandante e si è soffermato sul fertile terreno culturale del paese che da sempre dà un valore di unicità a Bellano e che può contare, tra gli illustri rappresentanti odierni, gli artisti Giancarlo Vitali, Velasco Vitali e Danilo Vitali, lo scrittore Andrea Vitali e il Maestro Roberto Gianola. Nomi e tradizioni che sono valsi a Bellano il soprannome di Paese degli Artisti”.

L’amministrazione ha poi esposto il progetto di valorizzazione turistica del paese, a partire dalla necessità di dare una destinazione proprio in ambito turistico all’ex Cotonificio Cantoni e dalla creazione di un “nuovo Orrido” con un’offerta maggiore e migliore per il visitatore.

parolini-mauroL’assessore Parolini ha voluto evidenziare come “Bellano è una piacevole sorpresa. Sono rimasto colpito dal suo fascino e dalla ricchezza architettonica, artistica e naturale. Sono tutti elementi che dicono di una grande vocazione turistica ancora in gran parte inespressa, che merita di essere promossa e valorizzata dentro un percorso impegnativo di conversione dalla storia industriale di questo territorio. La giovane e dinamica amministrazione comunale ha compreso la dimensione di questa sfida, che è prima di tutto culturale, e ha già iniziato a muoversi in questa direzione. Regione Lombardia, anche attraverso i servizi e le competenze della nostra agenzia di promozione turistica Explora, è pronta a sostenere l’attività della Giunta per lo sviluppo turistico. Il Lario rappresenta una località turistica affermata e per noi è importante puntare su un ‘brand locomotiva’ già consolidato, in modo che possa fungere da traino per far conoscere ad un pubblico di viaggiatori sempre più ampio ed attento, anche la ricchezza di località turistiche della zona meno conosciute, come Bellano, che rappresentano veri e propri diamanti grezzi”.

IMG_2029Parole di elogio anche dal consigliere Piazza: “Ci tenevo che l’assessore Parolini visitasse Bellano  per mostrargli l’ottimo lavoro svolto in ambito turistico dalla Giunta Rusconi tramite la valorizzazione di Bellano come paese degli artisti”.

Molto onorato e soddisfatto della visita il sindaco: “Vogliamo sfruttare la disponibilità offerta dall’assessore Parolini nel supportare il nostro progetto turistico – ha commentato dopo i ringraziamenti -. Soprattutto per ciò che riguarda la conversione dell’ex Cotonificio in ambito turistico, siamo determinati a fra fruttare il supporto messo in campo dall’assessore per poter far conoscere a possibili investitori questo luogo inserito in un contesto strategico dal punto di vista logistico, turistico e naturale”.