BELLANO – Dall’11 marzo al 1 aprile i bellanesi avranno la possibilità di ritirare gratuitamente presso l’ufficio turistico, al piano terra del Municipio, il pass gratuito per i parcheggi, una confezione di sacchi viola, un porta mozziconi portatile e alcuni sacchetti per i possessori di cani.

L’amministrazione comunale ha previsto 22 giorni in cui i bellanesi potranno ritirare il pass gratuito per i parcheggi che dal primo aprile saranno a pagamento tutto l’anno per i non residenti (Stazione fs – Lungolago – via Martiri/Lido). Il pass, rilasciato ai residenti e i titolari di attività in paese in seguito ad una breve autodichiarazione per ogni veicolo posseduto, dovrà essere esposto sulla vettura e permetterà di parcheggiare gratuitamente con le stesse modalità ora in vigore, quindi in stazione (sempre), sul lungo lago (esclusi tutti i giovedì e festivi e prefestivi dal 1 aprile al 30 settembre) e nel parcheggio zona lido (esclusi tutti i giovedì e festivi e prefestivi dal 1 giugno al 30 settembre).

sacco-viola-rifiutiNella stessa occasione ad ogni nucleo familiare e utenza non domestica sarà distribuita una confezione di sacchi viola e i nuovi calendari Silea per la raccolta rifiuti 2017. Nel kit ci sarà anche un porta mozziconi portatile per i fumatori. La legge infatti impone di non gettare mozziconi di sigaretta per terra. Per favorire il senso civico e il rispetto dell’ambiente, l’amministrazione ha quindi previsto questa distribuzione di porta mozziconi portatili, avviando la campagna “Bellano è più pulita senza mozziconi per terra!”.

Infine i possessori di cani potranno ritirare alcuni sacchetti per raccogliere le deiezioni degli amici a quattro zampe. Il regolamento comunale impone ai possessori di cani di avere sempre a portata di mano i sacchetti (o altri strumenti idonei) per la raccolta degli escrementi.

Sarà possibile ritirare tutto questo all’ufficio turistico (piano terra Municipio) dall’11 marzo al 1 aprile dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, il sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17 e la domenica dalle 10,30 alle 13.

“Si chiede e consiglia di non precipitarsi nei primi giorni disponibili e nemmeno gli ultimi – raccomandano dal Comune -. Ci sono a disposizione 22 giorni per passare con calma ed evitare congestionamenti e il materiale non è ad esaurimento ma previsto per tutti”.