BELLANO – Nuove opportunità in arrivo per cinque giovani residenti in uno dei Comuni del distretto di Bellano. Living Land in partnership con l’ambito distrettuale di Bellano promuove un nuovo bando finalizzato all’attivazione di tirocini individuali in azienda.

Il tirocinio si costituisce come una delle azioni fondanti del progetto Living Land orientate a facilitare il passaggio dei giovani alla vita adulta. Tramite questa iniziativa il tirocinante avrà l’opportunità di mettersi alla prova in un contesto lavorativo professionale, costruendo il proprio bagaglio di competenze tecniche e trasversali.

Nello specifico, il bando prevede l’attivazione di cinque tirocini a tempo pieno della durata di sei mesi in cooperative o aziende del territorio. Le realtà di destinazione saranno scelte sulla base delle attitudini e interessi dei giovani selezionati. L’iniziativa è rivolta a tutti ragazzi, tra i 18 e 26 anni, residenti nel distretto di Bellano. Tra i requisiti per accedere alle selezioni si segnalano: la condizione d’inoccupazione o di disoccupazione, essere in possesso di licenza di scuola media secondaria di primo grado, qualifica professionale oppure un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Non si accettano candidature da parte di ragazzi che stanno frequentando corsi formativi qualificanti, superiori o universitari al momento della consegna della candidatura. Sono altresì impossibilitati a partecipare all’iniziativa coloro che hanno maturato un’esperienza lavorativa continuativa superiore ai dieci mesi. I candidati infine non devono aver già partecipato a esperienze di leva civica, servizio civile, dote comune, stage extracurriculari di sei mesi promossi da garanzia giovani.

Le domande saranno prese in considerazione a seconda dell’ordine di arrivo: i primi 25 candidati saranno invitati, entro mercoledì 15 marzo, a un colloquio individuale. Al termine delle selezioni saranno poi scelti i cinque giovani tirocinanti. Le esperienze saranno indicativamente avviate nel mese di maggio 2017. Ai partecipanti selezionati sarà corrisposta un’indennità mensile di 400 euro.

I giovani interessati a partecipare dovranno far pervenire la propria domanda contenente: copia documento d’identità, copia del codice fiscale, copia del permesso di soggiorno (se presente) e curriculum vitae. Le candidature dovranno essere consegnate entro lunedì 6 marzo secondo una delle seguenti modalità:

mezzo raccomandata intestata a:

Consorzio Consolida, Via Belvedere, 19 – 23900 Lecco

consegna a mano presso

Consorzio Consolida, Via Belvedere, 19 – 23900 Lecco.

Nelle seguenti fasce orarie: dal lunedì al giovedì, dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 17; venerdì dalle 8 alle 15.30.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Cortesi Eleonora – referente di Consorzio Consolida – ai numeri 0341 286419 e 335 7502021 oppure inviando una mail a e.cortesi@consorzioconsolida.it

Il bando è consultabile online sul sito www.livingland.info