BELLANO – Appena inaugurato a Milano un grande progetto espositivo su più sedi – Palazzo Reale, il Castello Sforzesco, il Museo di Storia Naturale e la Casa del Manzoni – con la prima grande antologica di un maestro del Novecento italiano, il bellanese Giancarlo Vitali. La mostra, intitolata “Giancarlo Vitali. Time Out” e aperta dal 5 luglio al 24 settembre, è curata da Velasco Vitali, figlio di Giancarlo e noto artista egli stesso e vede l’allestimento del percorso espositivo nella Casa del Manzoni curato dal prestigioso regista inglese Peter Greenaway.

“È davvero un onore immenso – racconta il sindaco Antonio Rusconi – quello di cui può fregiarsi la nostra Bellano, vale a dire di essere la protagonista di una mostra di un livello così alto. Voglio esprimere tutta la mia riconoscenza al Maestro Giancarlo Vitali, anche da parte di tutta la popolazione sicuramente orgogliosa di questo storico avvenimento. Voglio ringraziare di cuore – continua il sindaco – anche la straordinaria famiglia del Maestro, che con abnegazione e professionalità sta fornendo un basilare contributo alla promozione e valorizzazione del nostro paese. Grazie a Germana, musa di una vita intera, a Velasco che ha curato nei minimi dettagli una mostra di così elevato spessore, a Sara, capacissima tessitrice di eventi e promozione culturale, a Paola, a Danilo, a Rocco e Oliviero. A tutti loro vanno i ringraziamenti miei e della comunità che mi trovo a rappresentare”.

L’amministrazione comunale ha organizzato un pullman che si è recato a Milano il 4 luglio, giorno dell’inaugurazione della rassegna, per visitare le sedi della mostra e apprezzarne le opere. Molti concittadini di Vitali erano presenti all’inaugurazione per partecipare ad un momento davvero storico. Nelle prossime settimane verranno organizzate, a cura della Pro Loco Bellano, altre diverse trasferte alla mostra.
Nei prossimi giorni il catalogo sfogliabile dell’evento sarà a disposizione nella biblioteca comunale, all’ufficio turistico e nel municipio.

Questa sera poi appuntamento per un doveroso omaggio all’artista con la serata Di laghée, alla foce del fiume Pioverna. Velasco Vitali racconterà i dettagli e la genesi della mostra, grazie anche alle immagini di Carlo Borlenghi che mostreranno scorci della mostra. Andrea Vitali presenterà il nuovo volume della colonna “iVitali”: Dato il mortal sospiro. Infine, Francesco Clerici proietterà il documentario sul Bellanasco in anteprima.

Di Laghèe