BELLANO – Bellano è stata scelta come tappa lombarda della Penisola del Tesoro 2017, l’iniziativa del Touring Club italiano che da diciotto anni accompagna soci e simpatizzanti alla scoperta dell’Italia e del suo patrimonio artistico, visitando gli angoli meno conosciuti della penisola o proponendo gli aspetti più inconsueti del turismo classico.

Appuntamento a Bellano domenica 21 maggio per scoprire i tanti motivi d’interesse della cittadina. Sono, infatti, sempre più i visitatori che si muovono per il paese sulle tracce dello scrittore Andrea Vitali, che ha abbandonato la pratica medica per la letteratura. Proprio Andrea Vitali sarà tra gli ospiti d’onore di questa tappa, che dopo l’incontro pubblico accompagnerà i visitatori in un percorso letterario per le vie del paese.

Luogo di ritrovo il gazebo Tci in piazza Tommaso Grossi, da dove partiranno le visite guidate (1 ora e mezza circa, su prenotazione al nr. verde 840888802) del centro storico che prevedono tra l’altro la visita delle contrade medievali, dell’interno della chiesetta di Santa Marta e del celebre Orrido scavato dal torrente Pioverna.

Ulteriori occasioni di visita nel corso di un itinerario naturalistico/religioso lungo un sentiero panoramico mozzafiato vistalago e il Sentiero del Viandante (circa due ore, con partenza al mattino). Inoltre sono previsti alcuni momenti musicali (domani venerdì 19, alle 21, al Palasole gran concerto delle scuole musicali di Lecco e provincia; sabato 20, sempre alle 21 e nella stessa location concerto Coro Gospel “Happy Chorus”) due mostre dedicate alla rappresentazione storica della Pesa vegia di Carlo Borlenghi e alle sculture in rame dell’artista Danilo Vitali, una mostra coi disegni di Giancarlo Vitali, stand enogastronomici di prodotti tipici e artigianato locale. Saranno possibili anche dei tour sulle “Lucie”, la barca tipica del Lario.

La partecipazione alla Penisola del Tesoro è gratuita e aperta a tutti. Qui il programma completo