COLICO – In concomitanza con la 50° Sagra delle Sagre, si avvia alla conclusione il primo allestimento della mostra di architettura Nuovo Bivacco di Taeggio, organizzata da Centro Studi Casnati e FUV progettazione con il patrocinio di Regione Lombardia, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera, Comune di Premana, Padiglione Italia Expo 2015, Camera di Commercio di Lecco, Lecco Cultura, Sistema Como 2015 e Cercle Européen pour la Troisième Révolution Industrielle.

colico mostraSituata lungo il viale d’ingresso alla 50° Sagra delle Sagre, l’esposizione ha messo in evidenza, attraverso un percorso fisicamente e tematicamente architettonico, i progetti di ricostruzione di un riparo per alpinisti situato tra il Monte Rotondo e il Monte Legnone, redatti dagli studenti dell’indirizzo specialistico in Architettura e Ambiente del Liceo Artistico Giuseppe Terragni di Como sotto la guida del prof. Matteo Cappelletti. L’interesse riservato all’allestimento dai visitatori della sagra è stato ben superiore alle previsioni, fattore che ha rimarcato l’importanza di questo fondamentale passaggio espositivo per giungere all’effettiva ricostruzione dello storico bivacco.

Il percorso della mostra proseguirà, a partire dal mese di ottobre, per altri allestimenti in programma a Premana, Como, Lecco: date e sedi verranno prossimamente comunicate. Nel frattempo continua il percorso con enti competenti e sponsor privati per dare concretezza al progetto e restituire agli alpinisti e alla Dorsale Orobica lecchese uno storico e strategico riparo quale il Bivacco di Taeggio.