COLICO – Domani, giovedì 25 maggio, nella sala consiliare del Comune di Colico una giornata dedicata al potenziale attrattivo e turistico della montagna. Questo il focus del terzo incontro del progetto “Montagna Futuro” di Regione Lombardia: un confronto con i partecipanti sui temi della valorizzazione delle filiere locali e delle risorse culturali, viste come opportunità di sviluppo da potenziare al meglio.

In occasione dell’evento il sottosegretario alle Politiche per la Montagna regionale, Ugo Parolo, esporrà gli obiettivi principali del progetto “Montagna Futuro”. Esso si occupa principalmente della definizione di una strategia per lo sviluppo delle aree montane e per la loro promozione. Attraverso interventi come la valorizzazione delle attività escursionistiche e alpinistiche della Lombardia, ad esempio, si vuole puntare allo sviluppo delle attività rurali, la diffusione di forme di turismo eco-compatibili, la valorizzazione della montagna e delle sue pratiche sportive in ambienti naturali.

Durante la mattinata, saranno inoltre presentate le finalità del nuovo bando regionale per il Fondo Territoriale di Sviluppo delle Valli Prealpine e si avrà la possibilità di assistere all’intervento di alcune testimonianze di casi di successo in ambito d’attrattività e turismo montano.

Il pomeriggio sarà dedicato ad un confronto aperto con il pubblico per approfondire temi quali il sostegno dell’impresa turistica in montagna e i modelli di promozione e valorizzazione delle risorse locali. Chiuderà la giornata un approfondimento sulle strategie di comunicazione del territorio montano a cura di Andrea Albanese, Social Media Marketing e Digital Communication Advisor.