Criticità regionale. Venerdì e sabato temporali e vento forti

18 maggio 2017 | Lario, Lecco, Meteo, Valsassina, Valvarrone

allerta-meteo1 (1)

MILANO – La Protezione civile regionale lancia l’allerta moderata (codice arancione) per temporali forti su tutto il lecchese e sulla Lombardia occidentale a partire dalle prime ore di venerdì e fino a nuovo aggiornamento.

Le zone omogenee interessate sono IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province di Como e Lecco), IM-06 (Orobie bergamasche, provincia di Bergamo), IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza, Milano e Varese), e IM-10 (Pianura centrale, province di Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Milano).

Dal pomeriggio criticità anche per vento forte (codice giallo) ad accompagnare le perturbazioni violente.

 

SINTESI METEOROLOGICA - Una saccatura atlantica, associata ad un fronte freddo da ovest, transiterà sull’Italia settentrionale dalla tarda serata di oggi 18/05 insistendo durante tutta la giornata di domani 19/05, fino alle prime ore di sabato 20/05. La perturbazione attiverà instabilità diffusa sulla regione con sviluppo di temporali, localmente intensi, in spostamento dai settori occidentali verso quelli orientali della regione.

Primi fenomeni attesi sulla fascia prealpina e alta pianura occidentale, in mattinata fenomeni moderati in estensione sulla parte orientale della regione. La fase acuta dei fenomeni è attesa dopo le ore 12 di domani 19/05, quando sulle stesse zone si svilupperanno fenomeni temporaleschi più intensi, accompagnati da raffiche di vento localmente forti, rovesci intensi e locali grandinate. Fino alle ore 22 coinvolgimento di tutta l’alta pianura con possibilità di fenomeni più intensi su fascia pedemontana. Fino alle prime ore di sabato 20/05 attesi rovesci residui di debole o moderata intensità, che tenderanno a concentrarsi nella parte centro-orientale della regione.

Il vento subirà dei rinforzi fino ad intensità moderate (6-10 m/s) durante la mattinata di domani 19/05 sulla pianura centro-orientale ed in serata sulla fascia più occidentale della regione

 

 



loading...