DERVIO – Approvato il piano per il diritto allo studio del Comune per l’anno scolastico 2017-2018, coinvolte le tre scuole di Dervio per un totale di 266 studenti (57 alla scuola dell’infanzia, 121 alla Primaria e 88 alla Secondaria). Si conferma così l’attenzione che l’amministrazione comunale intende riservare all’educazione ed alla formazione, consapevole che investire nella scuola è un valore per tutti, supportando dal punto di vista economico e materiale le richieste provenienti dal mondo scolastico e proponendo iniziative tese ad arricchire la qualità dell’offerta didattica ed educativa.

Le risorse complessivamente impegnate ammontano a oltre 180 mila euro, dei quali 91 mila per i servizi, le attività e le attrezzature didattiche e 90 mila per la refezione; comprendendo anche le spese per il mantenimento degli edifici scolastici si arriva ad un impegno complessivo per il prossimo anno scolastico di 227 mila euro. Sono stati inoltre effettuati importanti interventi di manutenzione straordinaria alle scuole medie e presso la palestra delle elementari.

Per venire incontro alle famiglie nella spesa per l’acquisto dei libri il Comune provvederà alla fornitura gratuita dei testi utilizzati nella scuola primaria e ad erogare un contributo agli studenti della classe prima della scuola secondaria per l’acquisto di una parte dei libri. Viene confermato il contributo per l’acquisto di materiale didattico e l’organizzazione di attività integrative: in applicazione del principio di autonomia previsto dalla legge, diventa così compito della scuola provvedere agli acquisti di beni e servizi, con i tempi e le modalità che verranno ritenute da essa più consone, per arricchire l’offerta formativa delle scuole organizzando direttamente spettacoli, laboratori ed incontri con esperti. Ad esempio: sportello di supporto psicologico, iniziative per l’accoglienza e il sostegno all’integrazione degli alunni non italiani, partecipazione a eventi musicali alla Scala di Milano o al Conservatorio