DERVIO – Nei ristoranti di Dervio, Dorio e della Valvarrone sta per arrivare la terza edizione della rassegna gastronomica “A tavola con la polenta“: dal 5 marzo al 17 aprile, per 6 weekend, verranno proposti menù tipici aventi la polenta come filo conduttore.

All’iniziativa partecipano 8 ristoranti, di cui 4 di Dervio (Le Vele, la Trattoria da Alberto, l’Osteria via Diaz 68, La Taverna del Castello di Corenno Plinio); i ristoranti MD ed Il Crottino di Dorio e i ristoranti Capriolo e Suej della Valvarrone. L’iniziativa è stata ideata ed organizzata dalla Pro loco di Dervio con la collaborazione dell’amministrazione comunale.

“La presenza di turisti nel nostro territorio si concentra nel periodo della bella stagione, mentre nei mesi invernali, vacanze natalizie a parte, i villeggianti scarseggiano e gli esercizi commerciali lavorano poco”, commenta Angelo Colombo della Pro loco derviese.”Per questo abbiamo pensato di creare un’iniziativa gastronomica che possa attirare visitatori e clienti nei nostri ristoranti prendendoli per la gola. Basta guardare gli interessanti menu presentati dagli chef – che spaziano dalla Zuppetta di pesce di lago con crostoni di polenta agli ‘Scarpasce’, dal Millefoglie di polenta con zola e funghi, ai Canestrini di polenta con goulasch di cervo – per non poter resistere alla loro degustazione”.

“Come riportato nel depliant di promozione della manifestazione, per conoscere a fondo il nostro incantevole territorio, il metodo migliore è visitarlo camminando, per scoprirne gli angoli caratteristici e poi sedersi a tavola per gustare le specialità gastronomiche, gli itinerari proposti si possono trovare su sito prolocolario.it”, aggiunge Colombo. “Ai partecipanti alla rassegna gastronomica verrà consegnato nei ristoranti, a nome del Comitato lecchese per il centenario della nascita di Padre David Maria Turoldo, un breve racconto dal titolo ‘Polenta mia’ a ricordo della sua infanzia”.