DERVIO – Protagonisti per due giorni, oggi e domenica, gli agoni. Al Parco Boldona la “Sagra del misultin“, destinata a proseguire con la rassegna gastronomica nei vari ristoranti da lunedì e fino alla fine di luglio. Aperta la mostra sulla pesca tradizionale sul lago curata da Roberto Pozzi, a pranzo degustazioni di pesce lacustre e nel pomeriggio giochi per i bimbi e mercatino dei prodotti tipici.

In giornata anche la pulizia della spiaggia organizzata dall’amministrazione comunale di Dervio per ripulire le lunghe spiagge del paese dai detriti lasciati dal lago dopo la recente piena. Le forti piogge di giugno avevano fatto esondare il lago facendogli superare dopo tanti anni la quota di 150 cm sopra lo zero idrometrico. Ora che il lago è tornato sotto quota 100 e che la stagione estiva sta ormai entrando nel suo periodo clou era necessario rimuovere la gran quantità di detriti, soprattutto legnosi, depositati dal lago sulle spiagge.

Ieri pomeriggio un gruppo di una trentina di volontari, con in prima fila gli stessi amministratori comunali e alcuni componenti del gruppo comunale di protezione civile, e con il gradito apporto di un bel gruppo di giovani del paese che fanno riferimento al gruppo Dyoung4, hanno ripulito la spiaggia della Foppa partendo dalla chiesa fin quasi alla fine. Stamattina alcuni consiglieri comunali, insieme ad un gruppo di kiters, hanno rimesso a nuovo la spiaggia della Darsena, dove il vento aveva accumulato una quantità eccezionale di detriti. In tutto sono stati riempiti tra ieri e oggi una ventina di camioncini di detriti legnosi, che sono stati avviati alla raccolta differenziata dopo essere stati ripuliti da altri rifiuti.

Il Comune di Dervio ringrazia tutti i partecipanti che hanno contribuito a rendere pulite e accoglienti le spiagge del paese. Un altro importante intervento di manutenzione straordinaria è stato effettuato negli ultimi tre giorni per il ripristino di un tratto di scogliera che sostiene la bella passeggiata lungolago sotto il campeggio in zona Santa Cecilia, effettuato in tempo record a cura dell’Autorità di Bacino del Lario dopo la segnalazione fatta dal Comune. Anche in questo caso il Comune ci ha tenuto a ringraziare i responsabili e i tecnici per la celerità con cui sono intervenuti.

Cronaca del sabato derviese nella galleria fotografica curata dal nostro Sandro Silvestrin: