Davide Vassena

DERVIO – “Al termine della lunga estate derviese è tempo di tracciare un primo bilancio di una stagione che si è rivelata molto positiva e tra le migliori degli ultimi anni”. Così il sindaco Davide Vassena, soddisfatto degli oltre cento eventi che hanno caratterizzato il periodo da giugno a settembre, proposti dall’amministrazione comunale o dalle associazioni. Se dal punto di vista meteo la bella stagione era iniziata con le frequenti piogge di giugno, i tre mesi successivi hanno riservato tempo stabile e permesso di organizzare con successo tutti gli eventi in calendario e di aggiungerne anche molti non inizialmente programmati, segno che la volontà del Comune e delle associazioni è quella, quando possibile, di prolungare la stagione estiva offrendo sempre più opportunità di svago a derviesi e turisti.

dervio spiaggia santa cecilia 1“Tra le iniziative di maggior richiamo si possono ricordare – continua il primo cittadino – il Festival Internazionale dei cori “Un canto tra amici”, la sagra del Missultin, la “Mezza… notte bianca”, i campionati mondiali di vela, la “Festa delle sponde” a ferragosto con i fuochi d’artificio, la giornata medioevale a Corenno, la sagra gastronomica del “Maialotto”, la regata delle “Lucie” e il ricco programma di spettacoli a bordo del piroscafo “Patria”. Proprio questi ultimi eventi ospitati sul glorioso piroscafo (spettacoli teatrali, musicali, di danza, mostre d’arte, visite guidate, la “Cena in bianco” ed altro ancora) testimoniano la volontà dell’amministrazione di cogliere ogni opportunità per valorizzare quanto di bello offra il nostro territorio”.

NOTE SUL LAGO DERVIO (3)“Tra le altre apprezzate attrattive del paese, oltre al lungolago con la nuova lunghissima passeggiata e le chilometriche spiagge che sono state sempre tenute ben pulite e che ci hanno valso anche quest’anno il prestigioso riconoscimento delle “4 vele” da parte di Legambiente e Touring Club, hanno avuto molto successo i monumenti e gli scorci più belli del territorio di Dervio e Corenno, valorizzati anche da tanti eventi estivi, tra cui si è aggiunta da quest’anno anche la torre di Orezia sovrastante il paese, attrezzata come belvedere e visitata già da quasi 2.000 persone. L’amministrazione comunale ha inoltre garantito la presenza di numerosi servizi, come l’ufficio turistico gestito dalla Pro Loco e tanti interventi per rendere il territorio più accogliente per gli stessi derviesi prima ancora che per i turisti”.

mezza-notte-bianca-dervio-20Vassena dimostra infine dati alla mano che quella 2016 è stata un’estate come non si vedeva da tempo: “Un’altra caratteristica di questa estate a Dervio è stato l’aumento dei turisti presenti in paese, soprattutto stranieri, apprezzabile anche solo girando lungo le strade. I dati forniti dalla Provincia e aggiornati fino a giugno (in attesa dei totali comprendenti anche i mesi clou dell’estate), relativi agli 8 esercizi ricettivi di Dervio (Oasi del Viandante, 2 campeggi e 5 B&B) vedono già 10.649 presenze, corrispondenti a 2.499 arrivi per una permanenza media in paese di oltre quattro giorni a persona”.

dervio battello 1 patria“Mentre gli arrivi si sono mantenuti sostanzialmente costanti, le presenze sono quasi raddoppiate in soli due anni, segno che il turista si ferma di più e il fenomeno tende gradualmente a differenziarsi dal turismo “mordi e fuggi” assumendo i connotati di un turismo “vero” con risultati importanti anche dal punto di vista economico. Significativo poi il fatto che la presenza degli stranieri in due anni sia più che quadruplicata, e rappresenti oggi il 34% dei turisti che scelgono Dervio per le loro vacanze. Va inoltre sottolineato come le statistiche ufficiali non comprendano un fenomeno in forte crescita, e forse con numeri ancora più importanti di quelli espressi dalle strutture ricettive, che riguarda l’affitto a rotazione, per pochi giorni o settimane alla volta, di decine di appartamenti presenti sul territorio del paese, affittati direttamente tramite siti internet specializzati, e pure in questo caso molto utilizzato dagli stranieri. Anche i numeri sottolineano dunque come il turismo a Dervio stia diventando una realtà sempre più solida ed in ascesa”.