DERVIO – Assegnata la cantoniera di Dervio, la tipica “casa” rossa di Anas, affacciata sul Lario, lungo la sp 72, nonché unico edificio della provincia a essere inserito nel progetto di riqualificazione turistica proposto da Anas:“Case cantoniere -Viaggiare, fermarsi, riscoprire”.

Sarà “Nautica Varenna” di Moreno Perciale a occuparsi della remise en place della struttura. Il gestore – spiega Stefano Cassinelli de Il Giorno – ha proposto un progetto che abbraccia un’idea di turismo rurale, amalgamando il turismo verde, il turismo gastronomico, quello nautico e quello storico-culturale.Tra le particolarità la proposta di arrivare nei pressi della casa col taxi boat e la possibilità di sfruttare la spiaggia di Foppa per le attività sportive e ricreative sul lago, il tutto in un contesto da resort di livello capace di sfruttare anche i vicini percorsi di montagna tra cui il “Sentiero del viandante”. Inoltre, grande collaborazione con l’amministrazione comunale anche in vista della creazione di una passerella lungolago che permetta di raggiungere da Dervio il borgo di Corenno.

In totale il progetto, che coprirà uno spazio di 241 metri quadrati, prevede un investimento di circa 150mila euro per l’attività di ristorante e l’arredo delle camere (sei al piano superiore).