DERVIO – Domenica 11 giugno alla scoperta di Dervio con una wikigita fotografica per documentare e valorizzare il patrimonio culturale del paese con fotografie con licenza libera che potranno andare ad illustrare Wikipedia. L’iniziativa è organizzata dall’amministrazione comunale, nell’ambito delle celebrazioni per il 40º anno di fondazione della biblioteca civica, e dall’associazione Amici del Museo delle Grigne Onlus, come prosecuzione delle attività legate a Wikimania Esino Lario 2016 nell’ambito del progetto Wikimania Esino Lario – Protagonismo culturale offline e online finanziato da Fondazione Cariplo.

Sarà l’occasione per scoprire le bellezze di Dervio, sul lago di Como e per scattare fotografie che potranno aderire all’edizione 2017 del concorso Wiki Loves Monuments (che si svolgerà, come ogni anno, dal 1 al 30 settembre).

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione presso la biblioteca. Ritrovo alle 14 davanti alla biblioteca in via Martiri della Liberazione, con visita guidata a cura di Roberto Pozzi lungo una serie di monumenti ed edifici pubblici situati nel centro del paese e lungo un tratto del sentiero del viandante, compresa la torre di Orezia. Il programma completo è disponibile alla pagina di Wikipedia dedicata 

Il Comune di Dervio è uno dei pochi sul territorio ad aver aderito alla campagna Wiki Loves Monuments Italia lanciata da Wikipedia per dare la possibilità di fotografare liberamente monumenti, edifici pubblici e beni culturali, che è invece vietata in virtù di una legge statale, il cosiddetto “Codice Urbani “ del 2004, che prevede il divieto di fotografare e pubblicare foto di monumenti, a meno di avere una precisa autorizzazione da parte degli enti che abbiano in consegna tali beni.