In tantissimi li richiedono, se ne sente parlare dappertutto, in televisione, annunci pubblicitari sui giornali, riviste e siamo sicuri che ne hai sentito parlare anche al bar; ma siamo certi che tutti abbiano veramente capito di cosa si tratti? Noi vogliamo esserlo, quindi dedica cinque minuti del tuo tempo e leggiti questo articolo nel quale cercheremo di fare chiarezza al riguardo.

Partiamo con il dire che i crediti privati, chiamati anche prestiti non finalizzati o prestiti personali, sono dei finanziamenti che vengono effettuati da una banca o da una società finanziaria dalla quale riceveremo una somma di denaro. Penso che fino a qui il discorso sia chiaro per tutti, andiamo adesso ad analizzare alcune caratteristiche proprie dei crediti privati.

Innanzitutto non dobbiamo dimenticarci che la somma di denaro che ci viene prestata deve essere restituita. Le modalità della restituzione variano a seconda dell’istituto a cui ci affidiamo, alla somma richiesta e alle tempistiche con cui dovremo restituire questa somma. Il vantaggio dei crediti privati risiede nel fatto che restituiremo il denaro in rate, a fronte di tasso di interesse, che potrà essere fisso (la percentuale degli interessi da restituire non varierà nel tempo) o variabile (la percentuale su cui sono calcolati gli interessi varia nel tempo in correlazione ad alcuni parametri).

Tutti possono richiedere un prestito, a patto di avere un’età compresa tra i 18 e i 70 anni. I crediti privati non sono generalmente legati a garanzie reali, non vi è la necessità di presentare quindi diritti di pegno e di ipoteca. I crediti privati sono più facilmente accessibili da quei soggetti che hanno la possibilità di dimostrare attraverso la propria busta paga la possibilità di rimborso del credito; non possono però essere richiesti da quei soggetti i quali presentano in busta paga già altri prestiti che in aggiunta a quello richiesto prelevano più di un terzo dello stipendio.

I fattori da considerare prima di ricorrere a crediti privati sono il Tan (tasso annuo nominale), espresso in percentuale e calcolato su base annua e il Taeg (tasso annuo effettivo globale) che a differenza del Tan è comprensivo di eventuali costi aggiuntivi.

Speriamo, con questo articolo, di aver chiarito, nei limiti dello spazio a disposizione, cosa sono e quali sono le caratteristiche principali dei crediti privati, strumenti che al giorno oggi, complice la crisi finanziaria che sta colpendo il nostro paese, sono sempre più utilizzati per cercare di superare i momenti economicamente più duri.