MILANO – E’ stato sottoscritto venerdì presso gli uffici della Regione Lombardia l’accordo sindacale relativo alla vertenza della Filca Cooperative, consorzio capitanato dal noto imprenditore ed ex sindaco perledese Giacomo Fumeo, nel quale operano 86 dipendenti (ai quali si aggiungono otto dirigenti, distribuiti tra le sedi di Lecco, Bergamo, Brescia, Como, Varese e Milano). 35 sono collocati a Lecco.

Saranno messi in mobilità fino ad un massimo di 53 lavoratori, vale a dire oltre la metà del totale. Gli “incentivi all’esodo” saranno pari a sei mensilità e l’accordo prevede un piano di rientro relativo ali arretrati e il pagamento del TFR. Scopo della controparte sindacale era il raggiungimento di un riconoscimento economico per i lavoratori, nell’attesa che le banche intervengano salvando la Filca attraverso il finanziamento della ristrutturazione del consorzio di cooperative edilizie. Centrale al proposito era proprio la sottoscrizione dell’accordo tra azienda e sindacati. I lavoratori potranno decidere entro il 31 dicembre 2016

Al “tavolo” in Regione lo stesso Fumeo e i rappresentanti di Cgil Cisl e Uil di categoria Cantatore, Busnelli e Altomare.

 

.