ausiliatriceESINO LARIO – Grande soddisfazione per l’associazione “La Verbena” di Esino che ha riportato in vita un’antica festa a Villa Rogo del Pime. “Abbiamo scommesso sul ripristino della festa di Maria Ausiliatrice che cade il 24 maggio – spiega la presidente dell’associazione, Pinuccia Nasazzi -. I missionari hanno risposto al nostro invito, concelebrando in quattro la S. Messa nella chiesa della casa di vacanze di Villa Rogo.

I preti hanno coinvolto tutti – racconta Nasazzi – in un’appassionante funzione dove hanno ricordato un missionario che a lasciato un segno indelebile nella gente di Esino, padre Antonio Bellotti. Durante la predica ci hanno ricordato che Ausiliatrice significa l’aiuto di Maria, nel passo evangelico della visita della Madonna alla cugina Elisabetta”.

Molte persone hanno raggiunto il posto a piedi, tra cui anche i bambini della scuola materna e scuola elementare. I ragazzi del corso di musica hanno animato la Messa e, in seguito, deliziato i presenti con un concerto diretto dal Maestro valsassinese Alessio Benedetti. Il corso di musica è stato finanziato dal Comune di Esino, come ha ricordato l’assessore alla Cultura Catherine Senarclens, esprimendo inoltre soddisfazione per i risultati ottenuti dal coro.

ausiliatrice 3Alla giornata hanno partecipato anche molti anziani del paese. Dopo la celebrazione pranzo comunitario, organizzato dalla “Verbena”. Molti volontari di Esino hanno prestato la loro opera, contribuendo alla riuscita dell’evento, che ha visto la presenza di ben 130 persone circa, adulti e più piccoli.

“Molto più di una festa – commenta con soddisfazione Nasazzi – questo evento è stato un incontro inter-generazionale, un momento davvero intenso dove tutti hanno dato il meglio di se stessi per la buona riuscita della giornata. Grazie anche al sole e alla natura dove è situata la Villa Rogo, l’energia di questo luogo è addirittura magica, sia per la sua posizione sia per l’ampio parco con alberi secolari, la pace e l’armonia, la gioia di stare insieme in una festa indimenticabile. Grazie a tutti di cuore“.