ESINO LARIO – “Wikipedia arriva in Italia. E l’Italia su Wikipedia?” è il tema del BarCamp che si è tenuto ieri, lunedì 22 giugno, presso la Sala del Mappamondo della Camera dei deputati a Roma, dalle ore 14 alle 18.

Nel giugno 2016 si terrà in Italia, ad Esino Lario, il dodicesimo raduno mondiale della community di Wikipedia: Wikimania. Ad un anno dall’evento, la Camera, su iniziativa dell’Intergruppo innovazione in collaborazione con l’Ufficio stampa, offre l’occasione di scoprire da vicino come funziona l’enciclopedia online liberamente modificabile da chiunque e basata sui principi di neutralità e citazione delle fonti.
Un’opportunità per discutere di come sarebbe possibile adeguare le attuali norme in materia di diritto d’autore e riproduzione dei beni culturali, in particolare sulle immagini dei monumenti, affinché l’Italia possa esprimere, anche attraverso una piattaforma web mondiale come Wikipedia, il proprio potenziale culturale e turistico e la propria straordinaria bellezza. Presente all’appuntamento anche Iolanda Pensa, responsabile generale Wikimania Esino Lario.
Fonte: Camera dei Deputati