LECCO – Le scaloppine in rosa si preparano in pochi minuti e sono un secondo particolare dal sapore cremoso e invitante che lascerà stupiti i vostri ospiti.

Ingredienti
Carne bovina scaloppine di vitello 400 gr
Mascarpone 200 g
Latte fresco q.b.
Farina q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di oliva extravergine q.b
Scalogno 1
Vino rosso 50 ml
Pomodori concentrato triplo 1 cucchiaio

Preparazione
Tagliate finemente lo scalogno e fatelo appassire nell’olio a fiamma bassa (Fig.1). Tagliate e battete le fettine con un batticarne, se sono grandi tagliatele a metà in modo da ottenere delle porzioni regolari. Infarinatele da entrambi i lati e lasciatele rosolare nell’olio e scalogno (Fig.2) da entrambi i lati un paio di minuti, finché non si saranno dorate.

Unite il vino e lasciatelo evaporare. Intanto diluite il concentrato di pomodoro con dell’acqua o del brodo caldo. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il pomodoro (Fig.3) e aggiustate di sale e di pepe, secondo i vostri gusti. Quando il pomodoro si sarà ben amalgamato aggiungete qualche cucchiaio di latte per stemperare il fondo di cottura e unite il mascarpone che avrete stemperato con un goccio di latte, versate il mascarpone in padella e amalgamate bene il tutto.

Lasciate cuocere finché il sugo non si sarà addensato (Fig.4.). Servite le scaloppine in rosa ricoperte con il sugo al mascarpone!

Scaloppe Rosa TotaleF.V.