LIERNA – Aprono le prenotazioni per “Le Cantine” di Lierna, l’itinerario di degustazione vini, olio e stuzzichini, nel centro storico del paese, che giunge quest’anno il 14 maggio alla sua sesta edizione. È una manifestazione “in movimento” tra i vicoli e le cantine di Villa, la frazione che rappresenta il centro di Lierna, e la limitrofa e poco nota Bancola, nucleo storico di poche case arroccate l’una sull’altra in riva al lago. Questa caratteristica ne fa la uno dei suoi indiscutibili pregi, insieme all’altro, non meno importante: la qualità e la varietà dell’offerta. Espongono infatti le proprie proposte produttori ed enoteche provenienti da tutta la Lombardia: dalla Valtellina all’Oltrepo e in ogni cantina sarà possibile degustare vini differenti, accompagnati da immancabili stuzzichini, per non restare a stomaco vuoto.

cantine liernaQuest’anno qualità e varietà si arricchiscono ulteriormente, grazie alla prestigiosa partecipazione dell’Iistituto Alberghiero di Casargo che in una delle cantine accompagnerà l’offerta enologica con un piatto di assaggi realizzati dai propri allievi. A contribuire all’allegria della serata, non mancherà l’accompagnamento musicale della Dirty Dixieland Jazz Band, la street band che porta a spasso il suo jazz insieme ai visitatori per vicoli e cantine, mentre alcuni negozi allungheranno l’orario di apertura per proporre specialità gastronomiche.

La degustazione prenderà il via alle 17,30 e l’ingresso è consentito fino alle 21,30 (la chiusura cantine sarà alle 23.00). La partecipazione è a numero chiuso e la prenotazione è praticamente obbligatoria, se non si vuole rischiare di restare a secco: solo l’acquisto in anteprima del biglietto garantisce l’accesso alle degustazioni in cantina. In alternativa è possibile riservare dei posti telefonando alla Pro Loco di Lierna, ma in questo caso la prenotazione sarà ritenuta valida solo fino alle 20.oo, dopodiché l’accesso sarà aperto a tutti, anche a chi non ha prenotato, sino … ad esaurimento bicchieri.

Il biglietto costa 16 euro (ridotto a 13 per i Soci Pro Loco Lierna, tesserati 2016) e dà diritto all’ingresso in tutte le dodici cantine con relativa degustazione, che saranno aperte anche in caso di maltempo. Per prenotare e ritirare il pass bisogna rivolgersi alla sede della Pro Loco Lierna in via Parodi 8 – accanto all’ufficio postale – i cui riferimenti telefonici sono: Segreteria Pro Loco Lierna 338.2046991, Luca 333.4083130, Christian 347.2914215. Per altre informazioni si ouù anche consultare i siti www.lierna.net www.prolocolario.it e la pagina www.facebook.com/proloco.lierna.