MANDELLO DEL LARIO – Intervengono anche i Cinque stelle di Mandello dopo che il consiglio comunale ha votato favorevolmente all’adozione della variante al Pgt che consentirà di trasformare l’area Cortesi in un punto di interesse commerciale, definendo quella dell’attuale amministrazione una “cattiva politica” che cambia direzione con il vento.

Ci ricordiamo bene che durante la campagna elettorale amministrativa del 2015, l’attuale sindaco Riccardo Fasoli, si dichiarò contrario all’apertura di nuovi supermercati. Il gruppo Paese di tutti, lista di maggioranza nell’attuale consiglio comunale, nella precedente amministrazione 2010/2015, criticò, e si pronunciò contrario alla variazione del Pgt sulla destinazione d’uso dell’area Cortesi, oggi destinata alla realizzazione di un nuovo supermercato.

La cattiva politica è un po’ come il vento, soffia un giorno da nord e il secondo da sud, ed ecco puntuale il mutamento; chi ieri era contrario, oggi diventa magicamente favorevole. Hanno iniziato sostenendo che tutto era già compromesso, irreparabile, a nulla sarebbe servito opporsi legalmente, quindi, per loro la soluzione ideale era quella della rinuncia totale. Ma oggi i conti non tornano, ci hanno raccontato e ci stanno raccontando tante inesattezze, coloro che ieri promettevano che a Mandello non sarebbero sorti nuovi supermercati e avrebbero difeso i piccoli commercianti locali, ieri per incanto sono stati artefici della modifica al Pgt, approvandone la variante commerciale.

Non siamo allibiti, già dall’inizio, sapevamo che la consiliatura 2015/2020 a Mandello era stata già scritta e architettata, noi avevamo il sentore che questa nuova storia somigliasse a una famosa fiaba di Collodi, nel teatrino politico del nostro Comune ci sono tanti personaggi che impersonano un ruolo, da Pinocchio a Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe, Geppetto e compagnia varia. Scusateci per le nostre insinuazioni, forse saremo miopi, incapaci di leggere le vostre giustificazioni, ma siamo certi che state amministrando negli interessi dei pochi e a svantaggio della maggioranza dei cittadini.

Gli Attivisti 5 Stelle
Aldo Gallo
Flavio Angeli
Giuseppe Iovino