MILANO – La sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia ha emesso il livello di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio ambientali dalla mezzanotte di domani, giovedì 31 agosto. Rischio temporali forti e rischio idrogeologico e idraulico per le zone omogenee IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese), IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco).

Rischio idraulico anche per la zona IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio) mentre allerta relativa ai soli temporali per la IM-09 (Nodo idraulico di Milano, province Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese).

Si sta assistendo in queste ore ad un progressivo avvicinamento di una vasta area perturbata di origine atlantica colma di aria fresca e instabile. Sono dunque previsti i primi rovesci dalla mattina di domani, 31 agosto, sulle zone alpine centrali e occidentali, con graduale intensificazione dei fenomeni nel corso del pomeriggio e della serata su tutti i settori alpini e prealpini.

Le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, risulteranno più abbondanti sui settori dei Laghi, Valchiavenna e Valtellina. Solo marginalmente coinvolta la pianura, segnatamente settori nord-occidentali. Nel caso di rovesci e temporali persistenti non si escludono sulle stesse aree valori di pioggia localmente abbondanti, raffiche di vento e occasionale grandine di piccole
dimensioni.

Per la giornata di venerdì primo settembre si prevede ancora tempo perturbato con piogge diffuse su Alpi e Prealpi, più sparse in pianura. Attesi locali rovesci e temporali.