MANDELLO DEL LARIO – Venerdì 26 maggio alle 21 il cineteatro Fabrizio De André ospiterà, col Patrocinio del Comune di Mandello, un concerto di beneficenza organizzato dall’associazione Ashia Onlus. Con il ricavato saranno finanziati i “Prestiti d’Onore”, simili a delle borse di studio che aiutano gli studenti più meritevoli degli istituti superiori e dei licei lecchesi a pagarsi gli studi universitari. Una volta inseriti nel mondo del lavoro, poi, i giovani si impegnano a restituire all’associazione una parte del prestito concesso: questo è anche un modo per responsabilizzare i ragazzi nello studio.

saxin the cityA suonare sarà la band giovanile Saxin’ the city, nata nel 2015 da un’idea di Nicolò Stefanoni che ha coinvolto i suoi amici del Liceo Musicale Grassi di Lecco: Federico Valerio, Piermario Caporaso, Nicola Parolari e Andrea Rovelli. A loro si sono poi aggiunti Freddie Milani Capialbi, Francesco Alborghetti, Giacomo Frigerio e Pietro Mauri. Il gruppo si riunisce settimanalmente per costruire il proprio repertorio, costituito da classici Disco, Funk e Soul di artisti come Stevie Wonder e Earth, Wind and Fire; ma anche da pezzi Pop e Funk più moderni come quelli di Michael Jackson, Bruno Mars e altri brani inediti.

L’iniziativa è solo uno dei metodi con cui l’associazione Ashia sovvenziona le proprie iniziative, che non si limitano ai “Prestiti d’Onore”: la sua prima attività – risalente al 2008 – fu una trasferta in Camerun di personale medico-sanitario all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Nguti, sotto la guida del dottor Piero Poli, primario del reparto di ortopedia al Manzoni di Lecco. Ma sempre di Ashia era la firma al “Progetto Crossing” del 2009 alla Casa sul Pozzo finalizzato a promuovere l’integrazione di ragazzi extracomunitari sul nostro territorio. A Mandello, invece, l’associazione è già attiva col “Progetto Iride” che dal 2010 aiuta ad alfabetizzare le donne straniere e i loro bambini di Rongio.

ashia onlus foto profiloL’ingresso è a offerta libera, a differenza degli scorsi anni, quando erano richiesti 10 euro per i giovani e 15 per gli adulti. Per chi volesse più informazioni l’indirizzo e-mail dell’associazione è ashia.onlus@gmail.com, mentre il cellulare di riferimento per il concerto è 338 3760542. Cliccando qui troverete la pagina Facebook, mentre per chi volesse devolvere i 5 per mille l’iban è IT77D0335901600100000002973 con bonifico bancario a Banca Prossima.

Alessandro Tonini

 

ashia concerto di beneficenza