Concerto-Mandello-Master-Class-2MANDELLO DEL LARIO – Si è tenuto domenica 3 settembre alle 17 al Santuario della Beata Vergine del fiume di Mandello il concerto bachiano della masterclass del tenore Mirko Guadagnini, che ha visto la partecipazione dei musicisti Maria Silvana Pavan (organo) ed Emanuela Milani (flauto). Fulgide decorazioni barocche di S. Agostino e Giacomo Scotti, coro cristallino e riflessi d’oro della chiesa si sono mescolati in un trionfo artistico di colori, musica, luci e voci sottolineate dal canto del soprano Elena Garbelli, del baritono Stefano Italiano, del mezzosoprano Ilaria Molinaro e del soprano Giorgia Teodoro.

Concerto-Mandello-Master-Class-5Un concerto che nasce dalla scuola di musica San Lorenzo dopo le due masterclass di successo: una di chitarra col maestro Nicola Jappelli l’altra di canto solistico e corale guidata dal maestro Mirko Guadagnini. Una trentina di persone da tutta Italia, dalla Calabria al Friuli, ha partecipato alle lezioni che sono state di altissima qualità. La direttrice della scuola di musica san Lorenzo, Emanuela Milani, ha sottolineato l’importanza di questa istituzione nel territorio lariano quale polo di cultura e di musica di alto livello reso possibile dal sostegno e dalla volontà dell’ associazione “Oratorio san Lorenzo” guidata dal  presidente Giuseppe Angione e dal parroco don Donato Giacomelli.

I prossimi appuntamenti delle masterclass saranno questa sera alle 21, al Santuario Beata Vergine del Fiume, con il concerto di chitarra classica di Nicola Jappelli e domani, martedì, alle 20.45 al Teatro San Lorenzo, con gli allievi di chitarra classica e del canto liederistico.

Luisella Pacifici