MANDELLO – Dovrebbe riaprire il 19 giugno la chiesa di San Lorenzo, dopo l’incendio che l’ha danneggiata lo scorso 12 maggio, grazie ad un intervento provvisiorio di copertura. Provvisorio si fa per dire, questa soluzione dovrà infatti reggere fino all’inizio dei lavori di ristrutturazione veri e propri, quindi almeno tutta l’estate e forse anche l’autunno, con le piogge e il maltempo che di solito caratterizzano la stagione.

Il cantiere potrà essere aperto solo dopo l’approvazione della curia di Como, trattandosi di un edificio sacro. Nel frattemepo sono partiti i lavori di pulizia per permettere l’agibilità della chiesa, dal momento che dal punto di vista strutturale è sicura, don Donato Giacomelli potrebbe riaprire le porte ai fedeli il 19 giugno, data in cui don Angelo Innocenti celebrerà la sua prima messa.

Le associazioni mandellesi hanno già cominicato ad organizzare raccolte fondi per sostenere i lavori di recupero della chiesa, anche se parte dei danni sarà coperta dall’assicurazione, gli interventi necessari sono infatti numerosi.