MANDELLO DEL LARIO – Pesanti e dolorosi i danni patiti dal complesso religioso della chiesa di San Lorenzo di Mandello, colpita ieri intorno alle 20 da un grosso incendio scaturito probabilmente a causa di un corto circuito. Ma forse, grazie all’opera di tanti, si saranno salvati alcuni “simboli” veri e propri della città quale il bellissimo e antico organo. E se le conseguenze del rogo sono state in qualche modo limitate, lo si deve al lavoro di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e volontari. Ma pure della “Polizia Locale”, quelli che un tempo chiamavamo vigili, intervenuti per primi ieri sera.

Come riportato dal sindaco Fasoli, proprio la Locale “ha chiuso le alimentazioni del gas quasi contemporaneamente al divampare dell’incendio evitando sicuramente danni peggiori di quelli, già pesanti, patiti dalla chiesa.

Pompieri al lavoro (foto L. Aliprandi)

Intanto la solidarietà concreta è già partita, con l’idea di una raccolta di fondi per la ricostruzione di San Lorenzo che nelle prossime ore si realizzerà anche formalmente, sfruttando le manifestazioni pubbliche in calendario. Ed è in corso la conta dei danni, come detto ingentissimi. Lavori di copertura del tetto erano stati conclusi proprio recentemente.

Foto in evidenza di Chiara Molteni per “Sei di Mandello se …”

,
DA IERI SERA:

Mandello. In fiamme la chiesa di san Lorenzo: gravi danni

MANDELLO INCENDIO G

MANDELLO – Vigili del Fuoco in azione questa sera a Mandello del Lario, per l’incendio che è divampato nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo. Nell’immagine in questa pagina il quadro davvero impressionante del rogo divampato poco prima delle […]