MANDELLO DEL LARIO – Aveva le cuffiette della musica nelle orecchie il 15enne che ieri è stato colpito da un treno in stazione a Mandello. Il giovane, di ritorno da scuola, stava attraversando i binari in superficie invece che servirsi del sottopasso, e solo per una serie di coincidenze si è evitata la tragedia.

Spiega infatti Il Giorno che il treno aveva già ridotto la velocità perché in avvicinamento alla stazione, il macchinista del regionale diretto a Lecco inoltre è riuscito ad azionare in tempo il sistema di arresto rapido, rallentando ulteriormente il convoglio. L’impatto con lo studente è stato inevitabile ma almeno si è evitato che venisse travolto senza alcuna possibilità di sopravvivere.

Sul posto in codice rosso sono intervenuti i sanitari, gli agenti della Polfer e i vigili del fuoco, il ragazzino è stato trasportato al “Manzoni” dove è stato operato d’urgenza. La prognosi è riservata ma dovrebbe cavarsela.

Spettatori inconsapevoli dell’incidente numerosi altri studenti che come lo sfortunato 15enne attendevano il treno per tornare a casa, mentre inevitabili sono state le conseguenze per la circolazione ferroviaria, con ritardi e tratte pomeridiane cancellate.