PREVISIONI METEOROLOGICHE – In questo autunno lecchese non si contano le giornate soleggiate, ma quelle piovose si possono contare solo su una mano. Ha piovuto molto poco in questi tre mesi autunnali, solo un paio d’occasioni per merito di due coraggiose perturbazioni atlantiche. Azione predominante quella dell’alta pressione delle Azzorre, che ha tenuto testa alle perturbazioni atlantiche. Alta pressione presente ancora nei giorni scorsi, ma non così ben consolidata come nel passato.

Nel corso del fine settimana una perturbazione atlantica cercherà di sfidare l’alta pressione e ci riuscirà in parte. Difatti sono attese precipitazioni deboli solo per la giornata di sabato mentre ritornerà un po’ di neve sui monti lecchesi dapprima sopra i 1.600 poi attorno ai 1.300 metri di quota. Le giornate migliori comunque saranno quelle di venerdì e domenica.

Le Temperature. In momentaneo rialzo le massime, le minime in calo. Massime per la città di Lecco attorno ai 11-12°C, minime che passeranno dai 7°C di venerdì e sabato ai soli 3°C di domenica mattina.

Valori termici in forte calo per le Prealpi lecchesi. Massime alla quota di 1000 metri che passeranno dai 7°C di venerdì ai 3°C di domenica, minime in forte calo passando dai 6°C di sabato ai gelidi -4°C di domenica.

Temperature in picchiata per la giornata di lunedì 27 novembre, poi arriverà la neve ad imbiancare non solo le montagne lecchesi ma probabilmente anche la città di Lecco.

Fabio Porro