PREVISIONI METEOROLOGICHE – Dopo tanti mesi di siccità tornano le piogge, ma potrebbero arrivare attraverso fenomeni molto violenti.

Sono stati mesi di forte calura, ogni tanto qualche temporale ha spezzato l’insistente assedio dell’anticiclone africano. che ha “esasperato” le temperature oltre le medie stagionali, con massime spesso oltre i 30°C e con picchi attorno ai 35-36°C.

Fino all’altro giorno, i centri di previsioni avevano solo accennato ad un debole passaggio perturbato. Questo potente anticiclone nel prossimo fine settimana sarà spazzato via da una poderosa perturbazione temporalesca. Rovesci e temporali che già si sono annunciati per la notte e prenderanno vigore per tutta la giornata di venerdì 1 settembre.

Fenomeni che ritroveremo per buona parte di sabato, fin a quando nella serata si attenueranno. Ma anche la neve potrebbe fare capolino sulle creste lecchesi, tra i 2000-2200 metri. Domenica avremo nubi stratiformi, ma probabilmente senza fenomeni di rilievo.

Lunedì 4 cielo da poco a parzialmente nuvoloso, clima molto fresco. Le temperature subiranno un vero tracollo. Le massime passeranno dai 28°C-31°C dei giorni precedenti, ai 20-22°C dei prossimi giorni. Minime in calo vistoso, passando dai 21°C di giovedì 31 agosto ai 15°C di domenica 3 settembre (valori stimati per la città di Lecco).

Clima molto fresco sulle prealpi lecchesi con minime attorno ai 10°C e massime anche sotto i 14°C. I venti inizialmente provenienti da sud-ovest nella giornata di venerdì, ruotanti e provenienti da nord nord-est nei giorni successivi. Insomma dall’estate all’autunno in poche ore!

Fabio Porro