PERLEDO – Esattamente tre anni fa, nel dicembre 2013, chiudeva lo storico negozio di alimentari di Perledo, gestito con passione dalla sorelle Conca. Si cercò allora di supplire alla totale assenza di negozi con gli ambulanti e con spedizioni domiciliari da paesi vicini. Fu un incubo, soprattutto per gli anziani. Ma l’attesa del nuovo negozio di Piazza Unione Europea per il quale l’Amministrazione comunale aveva dedicato molte risorse e speranze è durata solo tre mesi. “Molti erano scettici – ricorda l’assessore Fabio Festorazzi – ma noi eravamo ottimisti avendo costruito il progetto della piazza Unione Europea proprio per favorire il nuovo esercizio commerciale. Era il nostro più ambizioso obiettivo amministrativo e lo abbiamo raggiunto nel modo migliore”.

Paolo Castelli, gestore del negozio aperto il 17 marzo 2013 traccia un bilancio di quasi tre anni di attività a Perledo: “Il negozio ha aperto 1000 giorni fa. Da allora non ha mai chiuso un giorno, incluse tutte le festività. Ovvero non ha mai chiuso più di 18 ore consecutive. E il paese di Perledo ha sempre avuto tutti i giorni il pane fresco.”

Come si sente e quale bilancio traccia ?
“Posso dire di aver mantenuto le promesse, a tacere chi non mi dava fiducia nel 2012, nel momento dei progetti. Grazie a una formula famigliare all’avanguardia la nostra azienda ha infatti tre attività, i negozi di Perledo e Mandello e il nuovo laboratorio con riconoscimento CE allestito sempre in Piazza Unione Europea. Per il negozio il motivo della sopravvivenza, che si è trasformata in successo, è dovuto per il 60% dall’assenza del banco assistito e per il 40% ad altri fattori come cordialità, buon rapporto qualità/prezzo, facilità di libero servizio e la flessibilità di orari e aperture costanti anche nei giorni festivi. A capo di tutto una buona informatizzazione è il segreto per aver sempre e tutto sotto controllo, aver dati utili e aggiornati per compiere le scelte giuste nella direzione più favorevole ad accontentare la clientela.

 

(si ringrazia Perledo Notizie