BELLANO – In merito a quanto comparso sulla testata Il Giorno e ripreso da altri quotidiani online, è necessario fare chiarezza. La Pesa Vegia non è a rischio e non è in bilico! Il titolo e sottotitolo secondo cui la festa bellanese per eccellenza sembrerebbe a rischio sia di saltare che luogo di minacce terroristiche non sono riconducibili né a me né agli organizzatori. In questo modo purtroppo si sta creando un allarmismo ingiustificato quando in realtà non c’è nessuna minaccia attuale riferita dagli enti preposti.

bellano rusconi-antonioAbbiamo anche sentito la Prefettura che ci ha assicurato che questo evento non è inserito tra le manifestazioni con un rischio particolare riguardo a possibili attacchi terroristici o comunque di sicurezza. Certo siamo tutti consci del momento delicato che come Paese Italia stiamo vivendo, e la sicurezza dei cittadini è un bene da tutelare. Ma la considerazione finisce qua.

L’unica dichiarazione che ho espresso e che qui ribadisco è la medesima: la Pesa Vegia si farà. Non è nemmeno ipotizzabile pensare di non fare questo evento per una paura ingiustificata di attacchi. I volontari, e tutto il paese, stanno lavorando senza sosta per creare una manifestazione bellissima. Il falò sul molo sarà enorme e spettacolare, ci saranno novità eccezionali come i cammelli e tanto altro. Nessuno qui pensa di fare un passo indietro.

Semplicemente, come tutte gli anni, abbiamo dato comunicato a Questura e Prefettura dell’evento e delle sue caratteristiche ed è stato assicurato che l’iter che si dovrà seguire sarà lo stesso degli anni scorsi. Come ribadito eventuali misure aggiuntive verranno coordinate insieme agli enti superiori e alle forze dell’ordine preposte.

Durante il corteo, tra l’altro, c’è sempre stata la chiusura al traffico da parte delle forze dell’ordine al centro paese. Se la Prefettura riterrà opportuno si rafforzerà questo sistema ma siamo più che tranquilli.

Questa Pesa Vegia, grazie al nuovo comitato e ai tantissimi volontari in campo, sarà davvero ricca di novità e coinvolgente quindi invitiamo tutti a riempire il paese con allegria e voglia di condividere un momento di festa insieme!

Antonio Rusconi
Sindaco di Bellano