LECCO – Per l’anno 2018 per esercitare la pesca nella maggior parte delle acque del Lario, del fiume Adda e in tutti i torrenti del territorio lecchese è sufficiente possedere solo la licenza di pesca.

Restano escluse le seguenti zone, sottoposte a diritto esclusivo di pesca ove è necessario possedere oltre la licenza anche l’autorizzazione del titolare del diritto esclusivo o la tessera dell’associazione che ha in gestione la pesca:

Lago di Como
Zone di pesca sottoposte a gestione Fipsas
♦   Tutto il territorio comunale di Dervio, dalla riva fino a metà lago, a partire dallo sbocco sulla spiaggia di Via della Capona fino al confine con il Comune di Bellano.
♦   Tutte le acque del Lario nei territori dei Comuni di Lecco, Valmadrera e Malgrate, fino al ponte Kennedy; il diritto comprende anche le acque del fiume Adda su entrambe le sponde comprese tra il ponte Kennedy e il ponte Azzone Visconti.
♦   Comuni di Colico e Dorio, tutte le acque del laghetto di Piona e nel Lago di Como, dalla Punta del Perlo fino al Pianchetto, fino a 500 metri dalla riva.

Fiume Adda
Zone di pesca sottoposte a gestione Fipsas
♦   Comuni di Brivio e Calco, dal Molinazzo fino alle chiuse, su entrambe le sponde.
♦   Comune di Calco, solo in sponda sinistra, dalle chiuse fino alle colonne di San Colombano.
Zone di pesca sottoposte a gestione del Comune di Brivio
♦   Comuni di Olginate, Calolziocorte, Airuno e Brivio, su entrambe le sponde, dal ponte di Capiate sulla via Alzaia, fino alla località Molinazzo.

Lago di Pusiano
La pesca in tutte le acque del Lago di Pusiano è sottoposta a gestione Egirent.

Lago di Annone
In tutto il Lago di Annone la pesca è gestita dalla Fipsas e dall’amministrazione “Eredi di Carlo Citterio”. Per l’individuazione dei relativi tratti di competenza occorre rivolgersi gestori.

Lago di Sartirana
In tutto il Lago di Sartirana la pesca è gestita dalla Fipsas .

Per informazioni e permessi di pesca nelle zone sopra citate occorre rivolgersi ai soggetti gestori, questi i loro recapiti:
• FIPSAS – Lecco: C.so Carlo Alberto, 58 – Lecco tel. 0341/350117 – La sede è aperta il martedì ed il sabato dalle 10 alle 12.
• “Eredi di Carlo Citterio”: via Bagnolo, 19 – Oggiono – Tel 349 – 4473337.
• Egirent: c/o Casa di Pesca, Via Mazzini, 30 Pusiano – tel. 342/6831440 Mail: amministrazione@lagopusiano.com
• Comune di Brivio: Informazioni e permessi di pesca presso il negozio Pesca Sport Buratti
Fabio, via Terraggio 10, Brivio (LC) – Tel. 039/5320215