Frittelle di zucca CopertinaLECCO – È Halloween! Festa della tradizione americana sbarcata da noi, ma non ancora consolidata. Questa ricetta, le frittelle di zucca, fa parte di quella miriade di piatti con la zucca ideate appositamente per il periodo che hanno riscosso un gran successo per la loro semplicità e bontà!

Ingredienti per circa 50 frittelle
Zucchero 160 g
Arance scorza di 2
Zucca 500 gr di polpa pulita
Uova 3 medie
Lievito chimico in polvere per dolci 8 gr
Farina 0 250 gr

PER FRIGGERE
Olio di semi di girasole q.b.

PER SPOLVERIZZARE
Zucchero a velo q.b.

Preparazione
Tagliate la zucca a dadini da cruda (Fig.1) e cuocetela in forno avvolta con della stagnola per 40 minuti a 200° (Fig.2). Una volta cotta, mettete la polpa di zucca in un mixer e unite le uova, lo zucchero e la scorza d’arancia grattugiata (Fig.3). Frullate il tutto e versate il composto ottenuto in una terrina.

Setacciate nel composto il lievito e la farina, mescolando il tutto per bene fino ad ottenere un impasto liscio ed (Fig.4). A questo punto riscaldate l’olio in una padella e formate delle palline di impasto di circa 2 centimetri con una sac-à-poche o a cucchiaiate. Io preferisco l’imperfezione della forma della frittella fatta con il cucchiaio.

Visto che l’impasto risulterà morbido ma leggermente colloso, servitevi del dito per staccarlo dal cucchiaio o di un coltellino per staccarlo dalla bocchetta della sac-à-poche (Fig.5).

Procedete così fino a quando l’impasto non sarà terminato tenendo presente che le frittelle cadendo nell’olio dovranno avere le dimensioni di una noce.

Attendete che si gonfino, quindi giratele con un mestolo e quando saranno ben dorate su tutta la superficie, toglietele dall’olio e mettetele su di un piatto foderato con della carta assorbente (Fig.6).

Spolverate le frittelle dolci di zucca con un po’ di zucchero a velo e servitele ancora calde!

Frittelle di zucca Totale

F.V.