MILANO – È stato pubblicato in settimana sul B.U.R.L. di Regione Lombardia il Bando per l’assegnazione di cofinanziamenti a favore dei piccoli comuni per la realizzazione di progetti infrastrutturali in tema di miglioramento della sicurezza stradale. Il provvedimento interessa le municipalità con meno di 3.000 abitanti e le fusioni di due o più comuni limitrofi.

Il bando rappresenta un aiuto concreto da parte di Regione Lombardia ai piccoli comuni che si trovano con sempre meno risorse per garantire la manutenzione e la sicurezze della propria rete viaria. Gli interventi ammissibili riguardano la segnaletica orizzontale, verticale e luminosa, gli attraversamenti pedonali, anche rialzati, i rallentatori di velocità, gli impianti semaforici, l’adeguamento, la rettifica e/o la nuova realizzazione di tratti di infrastruttura stradale. Sono invece esclusi gli interventi di sola asfaltatura.

Il cofinanziamento regionale è previsto sino al 60% del costo complessivo del progetto presentato (Iva e altri oneri inclusi) e comunque non oltre 30.000 euro. Ogni Ente può presentare un solo progetto singolarmente. La domanda di cofinanziamento dovrà essere presentata esclusivamente on line, usando la piattaforma regionale SiAge (Sistema Agevolazioni). Le domande potranno essere presentate a partire da lunedì 10 ottobre fino a giovedì 27 ottobre.