ABBADIA LARIANA – Mancano ancora tre mesi alla seconda edizione del Trail del Viandante, in programma domenica 31 maggio, e sul web già impazza il tormentone del video promozionale, che, da Abbadia a Piantedo, ripercorre i bellissimi paesaggi dell’omonimo Sentiero, scelto dagli organizzatori per la sua bellezza storica, paesaggistica e di percorso.

Il Sentiero del Viandante, infatti, rappresenta un’occasione unica per scoprire le bellezze artistiche e naturali delle località che punteggiano la costa settentrionale del lago nella provincia lecchese, valorizzando un’antica via di passaggio dal milanese alla Svizzera, che testimonia il ruolo del territorio lariano e della Valtellina nei traffici commerciali. La particolarità del sentiero, che sale da Abbadia Lariana a mezza costa fuori e dentro i centri abitati e ne ripercorre la storia fino ad arrivare a Piantedo, dà l’opportunità a chi partecipa al Trail di ammirare i luoghi toccati dal percorso, seppur per brevi istanti, ma di sicuro impatto visivo.

La competizione sarà suddivisa in tre categorie: K7 Mini-trail (ritrovo a Piantedo alle 8), K25 (partenza da Bellano alle 9) e K49 (partenza da Abbadia alle 7.30). Le iscrizioni si raccolgono entro il 1° maggio. Per informazioni scrivere a  iscrizioni@otc-srl.it o consultare il sito Trail del Viandante.

Giovanni Conca