LARIO – Cinque passeggiate per percorrere a tappe l’intero Sentiero del Viandante. Dal 3 settembre al 1 ottobre torna l’iniziativa Sulle orme del Viandante e dintorni, promossa dalle Pro Loco del Lario con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Lecco, e giunta ormai alla sua nona edizione.

Rimane intatta la formula di accostare a ogni passeggiata momenti di approfondimento, con guide esperte, ai luoghi di interesse lungo il percorso e di degustazione di prodotti locali: una caratteristica che accomuna questo ciclo di itinerari lungo il Viandante alle altre due rassegne, Sei in Brianza e Valsassina a piedi, che compongono il più ampio programma di Camminando con le Pro Loco e che si sono svolte con successo nei mesi scorsi.

Questo il programma dell’iniziativa:

· Domenica 3 settembre: COLICO TORRE DI FONTANEDO (8 km – percorso facile)

· Domenica 10 settembre: LIERNA SAIOLI LIERNA (8 km – percorso facile)

· Domenica 17 settembre: BELLANO DERVIO CORENNO (7 km – percorso facile)

· Domenica 24 settembre: ABBADIA MANDELLO (8 km – percorso facile)

· Domenica 1 ottobre: BELLANO PERLEDO VARENNA (10 km – percorso facile)

Prenotazione consigliata.

Ampio merito alle Pro Loco – commenta il Consigliere provinciale delegato al Turismo e alla Cultura Luigi Comi – per aver saputo consolidare una proposta integrata di fruizione del territorio, che abbina a piacevoli camminate la scoperta di monumenti e luoghi della storia, per un’esperienza unica, tra paesaggio, arte e gusto.”

“Anche quest’anno il progetto Camminando con le Pro Loco – aggiunge il Consigliere regionale UNPLI delegato alla provincia di Lecco Roberto Erba – porta numerosi visitatori a conoscere prima la Brianza, poi la Valsassina e ora il Lago. Auspichiamo che Sulle orme del Viandante sia nuovamente un successo: un bel traguardo da raggiungere e condividere con tutte le Pro Loco aderenti, che organizzano ogni tappa coordinandosi con grande impegno. Noi crediamo davvero che sia una formula vincente per promuovere le risorse di un territorio splendido”.

“Sulle orme del Viandante – sottolinea il coordinatore delle Pro Loco del Lario Angelo Colombo – raggiunge il traguardo della nona edizione e non intende fermarsi qui. Grazie anche alla nostra promozione il Sentiero del Viandante rappresenta una delle principali attrattive turistiche ed è frequentato da un numero crescente di escursionisti che si fermano poi nelle attività ricettive o ristorative. Spesso dei partecipanti alle nostre camminate, affascinati dai paesaggi e dalle testimonianze storiche, ritornano in questi luoghi per le vacanze. Un ringraziamento a tutte le Pro Loco che si adoperano per ampliare la conoscenza della sponda orientale del Lago di Como.

Locandina Viandante 2017