MILANO – Cresce a “Moderata”, codice arancio, l’allerta per rischio idrogeologico emesso dalla Protezione civile della Regione Lombardia per la giornata di oggi, giovedì 31 agosto. Rimane giallo il livello di criticità per temporali forti.

Interessate in particolare le zone omogenee IM-01 (Valchiavenna, provincia Sondrio); IM-02 (Media-bassa Valtellina, provincia Sondrio); IM-04 (Laghi e Prealpi varesine, provincia Varese); IM-05 (Lario e Prealpi occidentali, province Como e Lecco) e IM-06 (Orobie bergamasche, provincia Bergamo).

Una vasta perturbazione di origine nord-atlantica transiterà sulla nostra regione, apportando condizioni di tempo diffusamente perturbato e un netto calo delle temperature. L’afflusso di correnti umide meridionali, unito al graduale ingresso di aria più fresca in quota, favorirà l’insorgenza di forti rovesci e temporali, con particolare riferimento ai settori alpini e prealpini.

La fase acuta si avrà tra il tardo pomeriggio sera di oggi 31 agosto e la tarda mattinata di domani primo settembre, con piogge insistenti e locali temporali su tutta la fascia alpina e prealpina, a partire dai settori più occidentali. Una nuova fase di instabilità, meno diffusa della precedente, si avrà nelle ore pomeridiane e serali di venerdì, con rovesci e temporali sparsi più probabili sui settori centrali e orientali della regione, pianura compresa. Per sabato 2 settembre  persistono condizioni di instabilità con rovesci e temporali sparsi, probabilmente di minore entità.