DERVIO – Dopo il successo delle prime due edizioni, “Degustando Dervio” si propone per il terzo anno per coinvolgere nuovamente il centro del paese e portare derviesi e turisti, nel penultimo weekend di ottobre (sabato 22 dalle 18 alle 24 e domenica 23 dalle 11 alle 18, con un anticipo di oltre un mese rispetto alle precedenti edizioni), alla scoperta del ricco patrimonio di cantine, spesso sconosciute, che si sviluppano sotto le case del nostro centro storico, dove verranno proposti eventi culturali e si potranno degustare vini e specialità gastronomiche della nostra tradizione.

Come avviene in questo tipo di eventi si potrà partecipare acquistando un apposito pass, che darà diritto ad accedere (anche distribuendole sui due giorni) alle cantine del percorso: alcune allestite con eventi culturali ma la maggior parte che offriranno, come da tradizione, vino e specialità preparate per l’occasione. La prevendita dei pass verrà effettuata fino al 15 ottobre presso la biblioteca, oppure anche online, a un prezzo in sconto. Successivamente i pass, fino ad esaurimento dei posti disponibili, potranno invece essere acquistati al prezzo normale. Nei due giorni di festa saranno previsti anche eventi culturali, mostre e concerti che completeranno il percorso enogastronomico.

“Degustando Dervio” ha sempre cercato fin dalla prima edizione di differenziarsi per la varietà e la qualità del cibo e dei vini proposti, e per l’importanza culturale e storica delle cantine selezionate nel percorso della degustazione. Una delle novità di quest’anno sarà quella di associare ogni cantina ad un periodo storico, che i visitatori potranno rivivere dentro la cantina stessa: avremo così la cantina del periodo romano, quella medioevale, quella dedicata al Medeghino, la manzoniana, l’austriaca, la garibaldina, quella dedicata al periodo d’oro della navigazione sul lago, alla Prima Guerra Mondiale, alla Belle Epoque, agli anni ’50/’60 e quella dedicata agli anni ’80.

Il costo dei pass sarà per gli adulti di 12 euro in prevendita (se acquistato entro il 15 ottobre) o 16 euro se acquistato successivamente a prezzo pieno. Il costo dei pass per i ragazzi tra i 15 e i 17 sarà di 5 euro (anche in prevendita), mentre i bambini fino ai 14 anni potranno accedere alle cantine gratuitamente. Ovviamente ai minori sarà tassativamente vietata la somministrazione del vino.

Altra novità di quest’anno sarà la possibilità di acquistare i biglietti online, anche per raggiungere i numerosi turisti che non potranno recarsi in biblioteca per la prevendita. Il costo dei biglietti acquistati online sarà maggiorato di 80 centesimi, rispetto ai prezzi ordinari, per le spese di gestione della procedura. I biglietti online saranno acquistabili fino alle ore 20 di giovedì 20 ottobre. Procedere all’acquisto sarà molto semplice, basterà inviare una e-mail all’indirizzo degustandodervio@libero.it, indicando un nominativo di riferimento, il numero di biglietti che si intende acquistare, e specificando se si desidera acquistare biglietti per adulti, per ragazzi tra i 15 e i 17 anni, o per bambini con età inferiore ai 14 anni. A seguito della richiesta, entro 24 ore, si riceverà la richiesta di pagamento, che potrà essere effettuato con carte di credito. Dopo aver effettuato il pagamento, entro 24 ore, si riceveranno via e-mail i biglietti richiesti che potranno essere stampati e presentati in biblioteca in uno dei 2 giorni della manifestazione, per poter ritirare il kit degustazione, comprensivo di pass, calice, sacca porta calice e cartina.

La manifestazione non teme il maltempo e quindi si svolgerà anche in caso di pioggia.