Se non avete ancora deciso dove trascorrere le prossime vacanze o se volete trascorrere un weekend diverso e avventuroso, la splendida cornice del lago di Como offre innumerevoli spunti per escursioni e passeggiate in famiglia. Itinerari di ogni tipo sono possibili, da quelli più semplici che costeggiano il lago ai più impegnativi che si snodano all’interno della provincia di Como fino a raggiungere la Brianza. Consigliabile in quest’ultimi indossare abbigliamento e accessori come zaini trekking che potete facilmente trovare su siti d’attrezzatura outdoor come Addnature

Per aiutarvi nella scelta vi presentiamo 5 itinerari che hanno come sfondo il lago di Como.

  1. Legnone

Il Monte Legnone con i suoi 2610 metri è strategicamente situato alla fine del lago offrendo una panoramica mozzafiato sulle Prealpi e sulle Alpi centrali e occidentali. Potete godere di questa vista seguendo il sentiero che da Roccoli Lorla porta fin sopra alla vetta. Da qui, scendendo sul lato orientale del massiccio è possibile percorrere le vecchie strade militari della Linea Cadorna della Prima Guerra Mondiale.

  1. Il Sentiero degli Olivi

Oltre ai percorsi più conosciuti, ci preme segnalare anche alcuni sentieri meno popolari, ma non per questo meno interessanti.
Un esempio, rilevante,
è appunto  quello dato dal bel Sentiero degli Olivi (il nome stesso è suggestivo e ricco di significato). Siamo nella parte occidentale del ramo di Lecco, dove sono presenti rocce calcaree che formano percorsi sotterranei e grotte come quelle di Noca, la grotta della Madonna delle Selve e la grotta dell’Asee. Salendo lungo la dorsale, gli olivi che danno nome al sentiero lasciano spazio a boschi di castagni, querce e betulle con di tanto in tanto aree pianeggianti come pascoli e prati.

  1. Il Sentiero del Viandante

Questo sentiero percorre una via commerciale che dalla zona di Milano conduceva fino in Svizzera ed essendo lungo circa 45 km è preferibile affrontarlo in 3 o 4 tappe, a seconda del vostro livello di resistenza. Una parte dell’itinerario costeggia il lago passando per centri abitati come Mandello, Abbadia e Varenna.

  1. La strada Regia

È un percorso che si snoda lungo la sponda orientale del lago, tra Como e Bellagio. In passato era in sostanza una mulattiera che veniva utilizzata da pastori e commercianti che dovevano spostarsi da un paese all’altro. Oggi invece è un tracciato da percorrere a piedi o in bici lungo circa 30 km.

  1. Il Sentiero delle 4 valli

È il percorso più lungo che vi proponiamo. 50 km attraverso la Val Sanagra, la Val Rezzo, la Val Cavargna e la Valsolda. Il sentiero è diviso in 3 tappe: la prima e la terza entrambe di 13 km, mentre la seconda di 19 km. Per godere al meglio di questa esperienza vi suggeriamo di fare una sola tappa al giorno in modo da poter anche soggiornare nelle locande della zona. Il periodo migliore per questo tracciato va da maggio a fine ottobre. Siete ancora in tempo per organizzarvi, quindi zaino in spalla e che l’avventura abbia inizio!